Truffa a 1000 poliziotti

172.8K visualizzazioni

Roma: Roberto Soldà , segretario romano dell’ Italia dei Valori, esprime sdegno alla notizia che un gruppo di poliziotti siano stati illusi da una coppia di raggiratori che li avevano allettati con la promessa di falsi crediti formativi di valore universitario dietro pagamento di cospicue somme. Secondo il segretario approfittare di persone che vogliono crescere culturalmente con sacrificio di tempo e denaro è una cosa molto grave.

Ecco i fatti: un dirigente sindacale della Polizia di Stato insieme ad un professore dell’Università di Teramo (spacciantesi per ordinario dell’Università degli studi "Gabriele d'Annunzio" di Chieti) hanno insieme organizzato una truffa che ha comportato il raggiro di circa mille persone appartenenti alla Polizia di Stato nonchè una frode al Ministero dell’Interno.
Questa la meccanica della truffa: ai poliziotti partecipanti al corso di Sociologia veniva offerto un attestato (finto, ricavato ricopiando il logo dell’Università di Chieti) con il quale veniva certificata la frequenza presso l’hotel di Roma Movenpich (dove si tenevano le lezioni) e che dava diritto a "crediti" utilizzabili per raggiungere la suddetta laurea. Ogni poliziotto pagava 126 euro per ogni giorno di lezione. Ad accedere a tali corsi agevolatori potevano essere solo esponenti delle forze dell’ordine (così era stato detto ai corsisti) in quanto esisteva un accordo tra Ministero dell’Interno e Università di Chieti.

Ma quando i poliziotti si sono presentati all’ Università di Chieti per sostenere gli esami di profitto si sono scontrati con la dura realtà : gli attestati che avevano in mano e che erano costati tempo e fatica era solo carta straccia.
Oltre alla Procura di Roma un fascicolo è stato aperto anche dal Senato Accademico dell’Università di Chieti.
La truffa sarebbe stata organizzata da Massimo Anziani, ispettore capo di polizia del commissariato Vescovio di Roma e da Daniele Ungaro professore dell’Università di Teramo.
"Aggiunge gravità alla cosa il fatto che ad organizzare la truffa siano stati un esponente delle forze dell’ordine ed un accademico" aggiunge sdegnato Soldà .

Ufficio Stampa Segretario Romano Italia dei Valori
Roberto Soldà
Addetti Stampa Maria Salvatore Pagliarello, Lea Pulicanò
Capo Ufficio Stampa Antonello De Pierro
via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma
tel. 06-65494632
e-mail: idvroma@yahoo.it