ROMA: La politica sembra aver scoperto le potenzialità mediatiche della rete. Giunti ormai in chiusura di campagna elettorale, si diffondono le prime cifre riguardanti gli indici di visibilità dei candidati in lizza per le imminenti votazioni.
Ne sa qualcosa Antonello De Pierro, in corsa per la carica di consigliere nel XIII Municipio di Ostia Lido: il giornalista romano si è infatti imposto, in termini di presenze sul web, tra i candidati degli oltre venti municipi della capitale. Il nome di De Pierro, risulta presente in oltre centomila pagine internet, grazie alla sua attività giornalistica di stampo sociale che lo ha reso artefice di numerose battaglie per l’affermazione della legalità e dei diritti negati.
Estendendo la ricerca alle liste comunali, la visibilità “internettiana” del candidato dell’Italia dei Valori , il cui impegno politico si realizza in sinergia con quello del segretario romano Idv Roberto Soldà , attualmente candidato al consiglio comunale, rimane comunque molto elevata, superata soltanto dal nome di Ramona Badescu, noto personaggio dello spettacolo presente all’interno della lista civica per Alemanno Sindaco.
De Pierro realizza inoltre un quarto, dignitosissimo posto, se confrontiamo i numeri della sua presenza on line con quelli dei candidati alla carica di primo cittadino di Roma, dove le fatidiche centomila presenze sono superate solo da quelle di Francesco Rutelli, Francesco Storace e Gianni Alemanno.
Ottima postazione anche tra le fila dell’Italia dei Valori, in cui il candidato consigliere al XIII Municipio risulta secondo solo al leader dell’Idv, Onorevole Antonio Di Pietro, seguito da Leoluca Orlando, portavoce del partito.
“Esprimo soddisfazione per i risultati raggiunti, soprattutto in virtù del fatto che la mia visibilità nel mondo della rete non è frutto di un’oculata strategia di promozione elettorale " ha dichiarato in proposito De Pierro " ma, al contrario, è conseguenza e prova del mio impegno sociale in qualità di giornalista, impegno portato avanti negli anni con costanza e passione e che mi ha spesso costretto a puntare il dito contro situazioni molto complesse, intorno alle quali ruotavano interessi importanti che non ho mai esitato a denunciare e condannare. Nel mio lavoro di reporter, ho ben presto privilegiato lo strumento mediatico messo a disposizione dal web, di cui precocemente ho intuito le potenzialità e che mi ha permesso di far conoscere ai suoi utenti le battaglie sociali che da oltre sette anni porto avanti anche grazie al portale d’informazione di cui sono direttore”.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1