Roma - Nella Capitale si viaggia alla triste media di 9 famiglie sfrattate al giorno, in un contesto nazionale che ormai ci riferisce come 8 famiglie su 10 che vivono in affitto vengano raggiunte da provvedimenti di sfratto. Inoltre, il 62% delle soluzioni abitative date in locazione nella Città Eterna è condotto da persone, famiglie - ma anche enti o aziende - che, a fronte di un sempre più ridotto potere d'acquisto della propria busta paga, non ce la fanno a onorare gli oneri del contratto venendo così colpiti dal provvedimento di sfratto per morosità da parte dei proprietari.
"Abitare a Roma - rileva il Segretario romano dell’Italia dei Valori Roberto Soldà - sta diventando sempre più una Via Crucis per le famiglie, alle quali, con gli stipendi che in pratica dal 2002 si sono dimezzati e il costo della vita che è raddoppiato, non basta aver levato dal proprio indice di spesa il superfluo per poter arrivare alla quarta settimana".
A leggere i dati, sempre più preoccupanti, si percepisce la gravità del problema specie appunto nella Capitale, che nel 2007 si "fregia" del non onorabile titolo di essere la città d'Italia dove si è registrato il più alto numero di sfratti eseguiti con la forza pubblica, ben 1767. "Una situazione al limite della decenza - sottolinea Soldà , candidato per queste elezioni al Comune - alla quale va posto subito rimedio favorendo innanzitutto, prima di parlare di edilizia solidale e soluzioni affini, un incontro tra le parti sociali".
Nel noto film di Silvio Muccino, Alla ricerca della felicità , il protagonista, caduto in disgrazia, scaricato dalla moglie, e con figlioletto a carico, deve anche subire l’umiliazione dello sfratto di casa per morosità da parte del proprietario, riparando poi in alloggi di fortuna. Il finale del film sarà a lieto, lietissimo fine, in cui larghi sorrisi addolciranno un viso per troppo tempo rigato da lacrime e rinunce. Ma è comunque un film, e Roma non è New York.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1