l’appuntamento è per domani mattina alle 9,30: al loft di piazza Santa Anastasia una delegazione dei Radicali, rappresentata dal leader Marco Pannella e dal ministro Emma Bonino, incontrerà il segretario del Pd Walter Veltroni per discutere una possibile alleanza per le elezioni politiche del
13-14 aprile. Lo hanno annunciato, in una conferenza stampa alla Camera, Marco Pannella ed Emma Bonino. Della delegazione dovrebbero fare parte anche Rita Bernardini e Marco Cappato.
___
"La nostra proposta al Pd è quella della coalizione, se ci proporranno altro staremo a sentire. Ma se la risposta del Partito democratico non dovesse essere positiva quello che è certo è che non andrò e non andremo in convento, siamo abituati a lottare". Emma Bonino si prepara così all’incontro di domani mattina (alle 9,30 al loft) con Walter Veltroni e in una conferenza stampa alla Camera spiega insieme a Marco Pannella che "non abbiamo piani B ma non è questo il momento di ritirarsi".
La proposta di coalizione dei Radicali al Pd si basa sulla convinzione che "le priorità del paese siano le riforme economiche e sociali - rilancia Pannella - senza toccare il punto di un programma comune di governo sulla politica vaticana. Insomma su questo ci basta Ratzinger, non chiediamo a nessuno nel Pd un giuramento laicista, non lo chiediamo a chi non può farlo in buona fede". Secondo Pannella ora che il Pd "si è liberato da un lato della componente paleocomunista e da un altro di Mastella bisogna vedere se l’Unione riesce a realizzare un blocco politico sociale riformatore". Certo è che i Radicali pur non chiedendo "giuramenti laicisti" criticano "il potere di veto della Binetti per un verso e l’accordo con Di Pietro per un altro visto che l’Idv - attacca Pannella - ha una posizione di un poco frenato giustizialismo".
Comunque vada con il Pd i Radicali non si ritireranno. "Il funerale ce lo preannunciano da trenta anni - conclude la Bonino - e devo dire che in questo lasso di tempo siamo sempre stati noi ad accompagnare le sigle di altri partiti al funerale".
www.radicali.it
Ultimi Articoli
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.