MISURE INSUFFICIENTI PER IL COMPARTO SICUREZZA

FORMAZIONE DEL BILANCIO ANNUALE E PLURIENNALE DELLO STATO

172.2K visualizzazioni

Intervenendo in Commissione l’on. Jole Santelli premette che la sua parte politica dà del provvedimento un giudizio decisamente diverso da quello espresso dai deputarti dei gruppi di maggioranza, si sofferma in particolar modo sulle misure che interessano il comparto della sicurezza. “Ricordo che lo scorso anno, sebbene la I Commissione avesse segnalato l’insufficienza degli stanziamenti per tale comparto, mancò poi la determinazione di imporre al Governo un intervento su questo profilo: le conseguenze si sono però viste nel corso dell’anno, al punto che forse per la prima volta è accaduto di sentire un Ministro dell’interno, nel corso di un'audizione, dichiarare che le forze dell’ordine mancano delle risorse necessarie a far fronte alle più elementari spese di funzionamento, quali quelle per i carburanti delle vetture adibite ai servizi di pattugliamento delle città . Ritengo quindi evidente che lo stanziamento di 100 milioni sia insufficiente e teme che, se non sarà rivisto al rialzo, l’amministrazione dell’interno sarà inevitabilmente costretta nel corso del 2008 a contrarre ulteriori debiti in aggiunta a quelli già accumulati.

Chiedo poi al rappresentante del Governo un chiarimento in merito all’ammontare delle risorse effettivamente disponibili per il Viminale, considerato che una parte considerevole degli stanziamenti dovrebbe essere destinata al finanziamento dei cosiddetti «patti per la sicurezza», e quindi alle prefetture. Sottolinea poi la mancanza di stanziamenti per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro del personale delle forze dell’ordine, ricordando che, per la prima volta nella storia della Repubblica, il 1o dicembre scenderanno in piazza per manifestare le forze armate e quelle di polizia.

Osservo poi che 10 milioni per il pagamento delle prestazioni di lavoro straordinario sono del tutto insufficienti, atteso che, secondo quanto risulta dalla relazione della Corte dei conti sul rendiconto generale dello Stato, nel 2006 sono stati spesi 12 milioni soltanto per le prestazioni di lavoro straordinario delle forze di polizia in occasione delle partite di calcio”.