Per la libertà : le Quattro Giornate di Napoli (III)

Una pagina coraggiosa spesso volutamente dimenticata

In ricordo del Ten. (poi Cap.) Giovanni Abate

"Resistenzialista delle IV Giornate di Napoli,che molti di noi hanno conosciuto quando la vicenda antinazista era già un ricordo. A Napoli, fu persona conosciuta come "il Capitano Abate, animatore ed organizzatore delle spontanee schiere giovanili che nel Quartiere Vomero si prapararono ad affrontare i soldati hitleriani decisi a tutto e a distruggere la città del Vesuvio.

Il capitano si prodigò da protagonista, tanto vero che avrebbe meritato la medaglia al valore che gli venne più volte negata dalla repubblica poichè ad essa era noto il suo sentimento di fedeltà monarchica.

I monarchici, perciò, ne ravvivono la memoria sentendo di ricompensarlo moralmente per i meriti che gli furono negati dall’atttuale ordinamento repubblicano.

Alcuni di noi, scampati alla morte che colse i giovani di via Medina hanno pur dichiarato di aver preso i contatti con lo stesso Abate per agevolare il progetto di respingimento antitedesco.

Onore a Lui che non è più da anni ma che in ispirito conosce il nostro attaccamento alle patrie Memorie ed all’Ideale monarchico".

(da: La Resistenza e le 4 Giornate di Napoli di Eugenio Cutolo - l’Idea, Napoli, pagg. 264 e 278)

Giovanni Vicini
Centro Studi