Ricerca: Bersani, bene accordo tra regioni del Nord

165.2K visualizzazioni

Roma: Governo e Bersani su Ladysilvia; "l’accordo siglato ieri tra tre grandi regioni del Nord rappresenta un contributo di grande rilievo per lo sviluppo di politiche pubbliche a sostegno dei processi di trasformazione che stanno investendo il sistema produttivo italiano".

Sono queste le prime righe del messaggio inviato dal ministro dello Sviluppo economico, Pier Luigi Bersani, in occasione dell’accordo di collaborazione su ricerca e innovazione firmato oggi dai Presidenti di Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna.

"Le nuove sfide imposte dall’accelerazione dei processi di globalizzazione e dal nuovo ciclo tecnologico - sottolinea Bersani - impongono, infatti, innovazioni anche sul fronte delle politiche pubbliche nella direzione di una più decisa azione di sostegno alle attività di ricerca ed innovazione e di integrazione tra le imprese manifatturiere e quelle dei servizi avanzati.
l’agenda di Lisbona ha delineato con chiarezza la necessità di individuare una collocazione strategica dell’industria europea nel quadro della nuova divisione internazionale del lavoro puntando sulla conoscenza come principale fattore di competitività per i prossimi decenni.

Per progredire in questa direzione - osserva il ministro - è sempre più necessario ricercare elementi di coerenza tra i diversi livelli istituzionali coinvolti nelle politiche di sviluppo in un quadro di aggiornamento degli strumenti di supporto alle attività imprenditoriali.

Il Governo con il piano 'Industria 2015' ha definito, nel rispetto delle autonomie garantite dalla Costituzione, una piattaforma operativa di dialogo e confronto con tutti i soggetti istituzionali e in particolare con le regioni che rappresentano il principale motore delle politiche per l’innovazione e la ricerca.
A questo fine il Ministero dello Sviluppo Economico ha già istituito il tavolo permanete di concertazione con le regioni e le amministrazioni centrali che accompagnerà tutto il processo di definizione ed implementazione dei 'progetti di innovazione industrialè previsti dalla finanziaria.

In questo contesto l’accordo tra le tre regioni può assumere un valore nazionale di impulso e stimolo verso una rivisitazione dei modelli di intervento pubblico sia sotto il profilo dei contenuti che sotto il profilo della governance delle politiche. Esprimo, infine, particolare soddisfazione per la scelta di Piacenza come sede per la firma dell’accordo.

Tale scelta conferma il ruolo simbolico di questa città non solo come crocevia geografico tra le regioni del Nord ma anche come luogo ideale di incontro ed integrazione tra le amministrazioni di un area strategica per lo sviluppo del paese.

Invio quindi - conclude Bersani - un sincero augurio di buon lavoro ai Presidenti delle tre regioni ribadendo la disponibilità del Ministero dello Sviluppo economico a ricercare ulteriori occasioni di confronto istituzionale al fine di rendere sempre più efficiente l’azione di supporto pubblico alle attività di innovazione tecnologica e di ricerca industriale"

La redazione