Verdi e Blocco del traffico Su Ladysilvia; La stragrande maggioranza degli italiani, ben l’83%, è convinta che il blocco alle auto organizzato dalle regioni del nord Italia sia una decisione giusta in una situazione di emergenza smog ormai cronica, ma non pensa che sia una misura sufficiente per risolvere il problema (62%).
Il sondaggio è stato condotto da IPR Marketing per conto di Legambiente. Secondo la ricerca l’87% dei cittadini si dichiara preoccupato per la gravità della situazione ambientale.
Il 70% del campione ritiene inoltre che non debbano essere esclusi dal divieto di circolazione gli Euro 4, mentre solo il 22% considera giusta la deroga, grosso modo la stessa percentuale dei possessori di tali veicoli.
Dal sondaggio emerge un dato preoccupante, e cioè un 46% di cittadini che ritiene, a torto sottolinea Legambiente, che se tutte le auto in circolazione fossero Euro 4 sarebbe risolto il problema dell’inquinamento.
L’iniziativa del blocco nel nord Italia è stata promossa dal governatore della Lombardia Roberto Formigoni, il quale però, a differenza della sua collega del Piemonte, Mercedes Bresso, ha deciso di consentire la libera circolazione delle Euro 4 sollevando le critiche dei Verdi.
“Lasciare la libera circolazione a questa tipologia di veicoli è assurdo " hanno detto i consiglieri regionali Carlo Monguzzi e Marcello Saponaro - perché rende la giornata uno spot gratuito per le case automobilistiche e crea una odiosa discriminazione tra i cittadini”.
Il centrosinistra lombardo, tra cui i Verdi, approfitterà comunque della giornata di blocco per illustrare ai cittadini un piano di più decise proposte antismog rispetto a quelle messe in campo finora da Formigoni e dalla maggioranza di centrodestra che governa la regione e per rendere la giornata più piacevole.
Nella mattina di domenica alle 10,30 è stata organizzata una biciclettata a Monza, mentre nel pomeriggio, dalle 14.30 a Milano in Largo Cairoli, ci sarà un raduno di bici, una mostra di auto elettriche, pannelli solari e anche un gazebo per spiegare come ottenere gli incentivi introdotti dalla finanziaria per cambiare auto, frigo, caldaia con altri più ecologici.
“Vogliamo evitare - ha detto Monguzzi - che la giornata dil blocco diventi come la festa dei nonni: una ricorrenza di cui si parla solo quel giorno e per il resto niente”.
fonte; http://www.verdi.it
LA REDAZIONE
Ladysilvia.it National Network
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità