DENUNCIA “PATTO SEGRETO FUJIMORI-GARCÍA”

PERÙ / MISNA SU LADYSILVIA; STAMPA DENUNCIA “PATTO SEGRETO FUJIMORI-GARCÍA” PER EVITARE ESTRADIZIONE

L’ex-presidente Alberto Fujimori avrebbe raggiunto un “accordo segreto” con l’attuale capo dello Stato Alan García per evitare la sua estradizione dal Cile, dove si trova dal 6 novembre 2005 in attesa di essere deferito alla magistratura peruviana che intende processarlo per decine di capi di imputazione, dalla corruzione alla violazione dei diritti umani.

Lo sostiene il quotidiano di Lima El Mercurio, ripreso da diversi altri organi della stampa nazionale, secondo cui da Santiago del Cile, Fujimori avrebbe promesso sostegno al governo di García in cambio della garanzia di non essere costretto a rientrare in Perù fino al 2011. “García sta facendo valere il suo potere per convincere La Moneda (sede della presidenza cilena, ndr) che l’estradizione di Fujimori non conviene a nessuno” scrive il giornale, senza tuttavia fare accenno alle fonti da cui avrebbe ottenuto le sue informazioni.

In occasione del suo ultimo viaggio in Cile, il 22 giungo 2006, il presidente peruviano aveva dichiarato che il suo governo avrebbe rispettato la decisione della Corte suprema cilena, istanza che dovrà decidere se autorizzare o meno l’estradizione di Fujimori. Secondo El Mercurio, García non avrebbe nascosto alle autorità cilene le sue preoccupazioni “sugli effetti negativi che provocherebbe la presenza di Fujimori a Lima”.

La Corte suprema di Santiago ha formalmente chiuso l11 gennaio scorso l’analisi della richiesta di estradizione presentata dal Perù in attesa del suo pronunciamento finale, previsto entro il prossimo maggio. Dopo essere rimasto agli arresti per sei mesi, Fujimori ha ottenuto la libertà condizionata presso la sua residenza nel quartiere di Las Condes, a est di Santiago. [FB]