BURKINA FASO: SU LADYSILVIA: Il 2007 è stato dichiarato solennemente “Anno di Thomas Sankara” dai partigiani dell’ex-capo di stato morto il 15 ottobre del 1987.
“Il 2007 permetterà di lavorare alla memoria di questo grande dirigente africano e di creare numerosi avvenimenti attraverso il mondo per riflettere sulla sua azione e importanza” si legge in un documento diffuso ieri sul sito ’thomassankara.net’, dove è stata aperta una “agenda elettronica” di tutte le manifestazioni che saranno dedicate al leader che cambiò il nome dell’allora Alto Volta in Burkina Faso, “terra degli uomini integri”.
Eventi sono già previsti nella capitale Ouagadougou, a Dakar in Senegal, a Parigi in Francia e a Montrèal in Canada.
La manifestazione più importante si terrà nella capitale il 15 ottobre, in occasione del 20° anniversario dell’assassinio di Sankara e di suoi 12 ufficiali durante il colpo di stato che portò al potere il suo ex-compagno d’armi e poi braccio destro Blaise Compaorè, attuale presidente del Burkina Faso. In quell’occasione verrà proiettato il documentario di 52 minuti sull’omicidio di Sankara realizzato dalla regista di origine vietnamita Thuy-Tien Ho dal titolo ’Fratricidio in Burkina Faso’.
Sankara prese il potere all’età di 33 anni in seguito all’insurrezione del 4 agosto 1983: con ardite riforme " tra cui la decentralizzazione dell’amministrazione, l’abolizione di imposte feudali e dei privilegi riservati a molti capi tribali e politici, la riforma agraria, l’inclusione di numerose donne nel governo " e investimenti su infrastrutture, riforestazione, educazione e servizi sanitari, perseguì nei suoi quattro anni al potere una ’Rivoluzione democratica e popolare’. [RC]
FONTE: MISNA
Ultimi Articoli
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo