VENT’ANNI DOPO, IL 2007 SARÙ L’“ANNO DI THOMAS SANKARA”

168.4K visualizzazioni

BURKINA FASO: SU LADYSILVIA: Il 2007 è stato dichiarato solennemente “Anno di Thomas Sankara” dai partigiani dell’ex-capo di stato morto il 15 ottobre del 1987.

“Il 2007 permetterà di lavorare alla memoria di questo grande dirigente africano e di creare numerosi avvenimenti attraverso il mondo per riflettere sulla sua azione e importanza” si legge in un documento diffuso ieri sul sito ’thomassankara.net’, dove è stata aperta una “agenda elettronica” di tutte le manifestazioni che saranno dedicate al leader che cambiò il nome dell’allora Alto Volta in Burkina Faso, “terra degli uomini integri”.

Eventi sono già previsti nella capitale Ouagadougou, a Dakar in Senegal, a Parigi in Francia e a Montrèal in Canada.

La manifestazione più importante si terrà nella capitale il 15 ottobre, in occasione del 20° anniversario dell’assassinio di Sankara e di suoi 12 ufficiali durante il colpo di stato che portò al potere il suo ex-compagno d’armi e poi braccio destro Blaise Compaorè, attuale presidente del Burkina Faso. In quell’occasione verrà proiettato il documentario di 52 minuti sull’omicidio di Sankara realizzato dalla regista di origine vietnamita Thuy-Tien Ho dal titolo ’Fratricidio in Burkina Faso’.

Sankara prese il potere all’età di 33 anni in seguito all’insurrezione del 4 agosto 1983: con ardite riforme " tra cui la decentralizzazione dell’amministrazione, l’abolizione di imposte feudali e dei privilegi riservati a molti capi tribali e politici, la riforma agraria, l’inclusione di numerose donne nel governo " e investimenti su infrastrutture, riforestazione, educazione e servizi sanitari, perseguì nei suoi quattro anni al potere una ’Rivoluzione democratica e popolare’. [RC]

FONTE: MISNA