Riforme, Calderisi su Chiti: Non si riforma il Titolo V senza superare contestualmente il bicameralismo paritario
“Il Ministro Chiti afferma che la priorità è la riforma del titolo V, rinviando ad una fase successiva altre modifiche costituzionali.
?Ma il problema principale del Titolo V è proprio la mancanza di una Camera federale (con la presenza dei Presidenti delle giunte regionali) come sede di raccordo tra Stato e Regioni nella quale decidere concretamente (anche grazie ad una clausola di flessibilità ), l’effettivo riparto delle materie, cioè- “chi fa che cosa”. Altrimenti, modificando solo il riparto delle competenze (che pure occorre modificare riportando allo Stato molte materie),- rimarrà un federalismo rissoso e conflittuale che continuerà a scaricare sulla Consulta una abnorme contenzioso costituzionale.
?Pertanto, per risolvere i problemi del Titolo V occorre necessariamente superare il sistema bicamerale perfetto, sottrarre la fiducia al Senato e riformare l’intero procedimento legislativo. Il che comporta un’ampia revisione della parte seconda della Costituzione.
Se Chiti occulta questo problema di fondo fingendo di poter fare l’economia della riforma del bicameralismo e del ruolo del Senato, consegna al fallimento il nuovo tentativo riformatore.
?Ma è credibile che questo Senato si tolga il potere di dare la fiducia al governo ?- Assolutamente no. Ed era questa la ragione fondamentale per votare Sì al referendum, un’occasione storica e irrepetibile andata purtroppo perduta".
Duilio pacifico
LINK ESTERNO
http://www.riformatoriliberali.org
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”