Il Ministro per gli Italiani nel Mondo Mirko Tremaglia “ringrazia” Paolo Bonolis per «il grande segnale di civiltà che ha deciso di dare aprendo ogni serata di questa edizione del Festival di Sanremo con l’Inno di Mameli. Un segnale di civiltà " prosegue Tremaglia " anche nelle motivazioni: quando Bonolis dice che l’Inno di Mameli è “un segnale per unire” fa sua quell’esigenza di pacificazione nazionale che è nel mio cuore da sempre e che è stata la spinta di tutta la mia attività ».
«L’emozione di Paolo Bonolis " continua il Ministro per gli Italiani nel Mondo " è la stessa mia emozione. Ed è la stessa emozione di tanti Italiani che pensano alla Patria senza retorica, ma con la consapevolezza che sono sempre di più le cose che uniscono rispetto a quelle che dividono. Si fa tanto parlare di storia condivisa " conclude Tremaglia " Quest’anno, grazie a Bonolis, al Festival di Sanremo avremo sicuramente un momento importante di “emozione condivisa”: un piccolo gesto per riuscire a comprendere l’italianità al di là delle divisioni partitiche».
Biografia di Mirko Tremaglia
Nato a Bergamo il 17 novembre 1926.
Laureato in legge, è sposato con la Signora Italia.
Iscritto al MSI fin dal 1946, Tremaglia ne diventa dirigente nel 1948.
Dopo l’esperienza nel Comitato centrale, nel 1954 entra a far parte della Direzione e nel 1972 diventa Responsabile del Dipartimento di politica estera del Partito.
Eletto alla Camera per la prima volta nel 1972, tra i vari incarichi, l’On. Tremaglia ha ricoperto quello di Presidente della Commissione Esteri e di Presidente del Comitato parlamentare per gli Italiani nel Mondo.
È inoltre Segretario generale del Comitato Tricolore degli Italiani nel Mondo e membro del Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.
Definito il "parlamentare con il cuore", Tremaglia ha dedicato tutta la sua vita alla "battaglia di civiltà " per l’esercizio del diritto di voto degli italiani all’estero. In nome di questo impegno trentennale, Tremaglia è l’unico deputato che sia riuscito a cambiare due volte la Costituzione con la modifica degli articoli 48 (istituzione della circoscrizione Estero) e 56 e 57 (numero dei deputati e senatori eletti dai cittadini italiani all’estero).
Il primo pensiero del Ministro Tremaglia, all’atto del giuramento nelle mani del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, è stato per il figlio Marzio, già Assessore alla Cultura della Regione Lombardia e scomparso prematuramente il 22 aprile 2000.
Eletto nel maggio 2001 alla Camera dei deputati nella circoscrizione IV (LOMBARDIA 2). (D.K)
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology