CASINI, TURCHIA BASTIONE CONTRO INTEGRALISMO ISLAMICO

IN PARLAMENTO MATURI CONSAPEVOLEZZA DI FARE STRADA ASSIEME CON TURCHI

''Voglio elogiare il ruolo della Turchia come bastione contro l’integralismo islamico: le istituzioni laiche della Turchia sono una garanzia per evitare il contagio del fanatismo islamico''. Lo ha sottolineato il presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, incontrando il presidente del Parlamento turco, Bulent Arinc.

Casini ha evidenziato con forza le ragioni del sostegno ad un rapporto sempre più stretto tra Italia e Turchia e all’ingresso dei turchi nell’Unione europea.

''Non nascondiamoci dietro un dito, la nostra storia e le nostre tradizioni sono diverse, ma il futuro dell’uomo è contrassegnato da un dialogo interreligioso più forte -ha detto Casini-. Parlarsi, rispettarsi, capirsi nelle diversità à fondamentale per il futuro dell’umanità ''. Da parte sua, Arinc ha voluto ringraziare Casini ''per il forte sostegno che l’Italia ha sempre fornito alla Turchia nel quadro dell’adesione all’Unione europea''.

Quanto alle forze politiche, come la Lega, contrarie all’ingresso della Turchianell’Ue, il presidente della Camera ha fatto sapere di averne parlato con Arinc. "Sono sensibilità di cui ho tenuto conto e per questo ho proposto un gruppo di amicizia tra i due parlamenti, cui mi auguro partecipino anche i colleghi più scettici, che sarà presieduto dal deputato Monica Baldi (Fi), e che spero possa servire a chiarire i malintesied a conoscersi meglio".

DI DUNDAR KESAPLI