TURCHIA ESEMPIO VIRTUOSO PER PAESI MEDITERRANEI

ROMA - Nel 2005, in occasione dell’ anno del Mediterraneo, la Commisione europea presentera' ''progetti pilota a orientamento regionalè' diretti ai paesi della sponda meridionale del Mediterraneo per quanto riguarda i centri di accoglienza per i migranti che chiedono asilo. Lo ha annunciato il Commissario europeo alla Giustizia Franco Frattini, a margine di un convegno sul dialogo euromediterraneo. Frattini ha sottolineato l’ obiettivo che i centri di accoglienza raggiungano almeno ''gli standard minimi previsti dalla Convenzione di Ginevra del 1951 , che purtroppo non tutti gli Stati della regione hanno ratificato''.
''Stato laico, abitato da musulmani e con una forte vocazione europea'', la Turchia puo' essere ''un esempio virtuoso'' per i paesi della sponda sud del Mediterraneo. Lo ha sottolineato il Commissario europeo Franco Frattini oggi a Roma, a margine di un convegno sul dialogo euromediterraneo. La Turchia - ha detto Frattini - ''è un paese chiavè' per lo sviluppo del dialogo nel bacino del Mediterraneo e sara' un esempio per tutto il mondo islamico''.

ITALIA RATIFICHI COSTITUZIONE UE SENZA DIVISIONI
l’ Italia ratifichi la Costituzione europea ''senza ritardi'', in un' unica sessione parlamentarè' e senza divisioni. È l’ auspicio espresso dal Commissario europeo Franco Frattini, intervenuto oggi ad un dibattito a Roma sul dialogo euromediterraneo. Frattini ha aggiunto di avere sperato che il proprio Paese fosse ''il primo'' a ratificare la Costituzione ma - ha aggiunto- i tempi parlamentari vanno rispettati''. Il commissario europeo infine ha auspicato una maggioranza che ''vada oltre il rapporto tra maggioranza e opposizionè' perché - ha detto - si tratta di un tema sul quale ''l’ Italia non puo' e non deve dividersi''.

SERVE MAGGIORE FLESSIBILITA' IN PATTO STABILITA'
Riguardo al patto di stabilita' bisogna chiedersi ''se è opportuno un distinguo tra politiche virtuose o meno quando si è in una fase di stagnazione dell’ economia''. Poi ''si mantengano i cardini del patto ma si dica che devono diventare flessibili''. È l’ opinione espressa dal commissario europeo, Franco Frattini, intervenuto questa mattina presso la Stampa estera ad un dibattito sul dialogo euromediterraneo. Rispondendo ad un domanda, Frattini ha sottolineato che ''non è un mistero che esiste all’ interno della Commissione un dibattito che ha visto l’ Italia tra i primi protagonisti nella fase inizialè'. Dibattito - ha aggiunto- che ''parte dalla necessita''' di confermare il Patto, che ''ha cambiato l’ Europa' ma che,''alla luce delle sue applicazioni deve essere interpretato, ma non per metterne i discussione i pilastri''. ''Anche il parametro del 3% - ha sottolineato- non è in discussionè'.

ELEZIONI IN IRAQ SEGNERANNO VITTORIA SU TERRORISMO
Il successo delle elezioni in Iraq ed il processo di pace in Medio Oriente sono i due fattori ''da cui dipende se la strada futura sara' in salita o in discesa''. È l’ opinione espressa questa mattina dal Commissario europeo Franco Frattini, avvicinato a Roma dove ha partecipato ad un dibattito sul dialogo Euromediterraneo. Frattini ha sottolineato che le elezioni in Iraq dimostreranno che i terroristi possono essere sconfitti ''nell’ unico modo che noi europei conosciamo: quello di dare la parola ai cittadini''.

DI DUNDAR KESAPLI - STAMPA ESTERA