Sono dodici milioni, relegati ad un angolo sia dal mercato sia dalla politica. Stanchi di questo gli anziani italiani vogliono dire la loro sulle questioni che li interessano direttamente e chiedono alle due coalizioni di prendere impegni ufficiali. La prima, grande convention della terza età sarà a Roma, il 26 febbraio 2005 al Palalottomatica, in occasione dell’assemblea nazionale dell’Osservatorio della Terza Età .
I 10 mila delegati dell’Ote provenienti da tutta Italia dovranno approvare la piattaforma programmatica e poi sottoporla alla Casa delle libertà e al centrosinistra. Nell’occasione saranno presenti i maggiori esponenti di partiti dei due schieramenti e uomini di governo. A loro saranno chiesti impegni precisi per inserire nei programmi del governo, a qualsiasi livello, iniziative forti che accompagnino il Paese nella “rivoluzione generazionale” in atto.
“Siamo alla vigilia di due importanti consultazioni " afferma il Segretario Generale dell’Osservatorio della Terza Età , Roberto Messina " le regionali in primavera e le politiche nel 2006. Il Paese, che per troppo tempo ha trascurato un fenomeno sommerso ma importante come la longevità di massa, oggi deve recuperare il terreno perduto in termini di norme, di infrastrutture, di politiche attive. Prima di andare a votare " ha sottolineato Messina " vogliamo confrontarci con chi si candida alla guida del paese e delle regioni per sottoporgli richieste ma anche suggerimenti. Sarà un momento significativo a cui, mi auguro, centrodestra e centrosinistra non mancheranno, per dimostrare concretamente il loro interesse al mondo della Terza Età ”.
Di Mauro Verardi
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità