INDIA, India, Bangladesh e Myanmar (ex Birmania) hanno raggiunto un accordo di principio per un progetto di sfruttamento di giacimenti di gas e per la realizzazione di un gasdotto, iniziative mirate entrambe ad alimentare le risorse energetiche dell’India.
La notizia è stata riportata da vari media statali, tra cui il quotidiano ufficiale birmano ’New Light of Myanmar’, che, riferendo di un incontro avvenuto mercoledì nella capitale Yangon tra i ministri indiano, bangladese e birmano, ha scritto: "I responsabili dei dicasteri dell’energia dei tre Paesi hanno concordato di collaborare nell’esplorazione, escavazione e sviluppo dei giacimenti di gas naturale nel Myanmar occidentale e nell’invio del gas attraverso il Bangladesh con destinazione India". In particolare il gasdotto partirà dallo Stato birmano dell’Arakan (Rakhine) per poi passare attraverso gli Stati indiani di Mizoram e Tripura, attraversare il Bangladesh e terminare nella città nordorientale indiana di Calcutta.
Il Myanmar guadagna già circa 400 milioni di dollari all’anno dalle vendite annuali di gas provenienti dai siti di Yadana e Yetagun e destinati alla vicina Thailandia. Aprendo il proprio mercato all’India, certamente aumenterà i guadagni in questo settore, ma ancora non sono emerse stime in merito. È invece stato calcolato da alcuni media indiani che il Bangladesh potrebbe guadagnare circa 125 milioni di dollari all’anno dal passaggio del gasdotto sul suo territorio. Si prevede che New Delhi avrà bisogno entro il 2025 di 400 milioni di metri cubi di gas al giorno. [LM]
http://www.misna.org
Ultimi Articoli
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare
Blackout a Sesto San Giovanni, tecnici al lavoro nelle vie più colpite
Donne, approvato il Piano antiviolenza 2026-2029 in Lombardia
Caldo in Lombardia, attivato il piano regionale per anziani e lavoratori
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio