ELEZIONI: PRIME PROIEZIONI INDICANO VITTORIA ABU MAZEN

Palestinesi al voto per scegliere successore Arafat- 

PALESTINIAN - Confermerebbero la vittoria del favorito Abu Mazen i primi sondaggi diffusi alla chiusura delle urne in Cisgiordania e a Gaza, attribuendo un significativo 20-23% dei consensi al candidato indipendente della società civile Mustafa Barghouthi.

L’ex-primo ministro Mazen (il cui vero nome è Mahmud Abbas), candidato di al-Fatah alla successione di Yasser Arafat, avrebbe ottenuto tra il 65 e il 68% delle preferenze, stando ai risultati di indagini demoscopiche effettuati da fonti palestinesi a Ramallah e a Nablus; simili anche le proiezioni diffuse dalla televisione araba satellitare al-Arabyia.

Sul netto successo del candidato di al-Fatah, il movimento fondato dallo stesso Arafat, non vi erano molti dubbi alla vigilia del voto, che ha visto un’affluenza di poco superiore al 50% dei palestinesi aventi diritto al voto (1,7 milioni); tra gli altri sei candidati, l’unico con reali possibilità di ottenere un risultato politicamente rilevante era Barghouthi, un medico 51enne attivo da anni a favore dei diritti umani e promotore dell’’Iniziativa nazionale palestinese’ (’Mudabarà) insieme ad alcuni intellettuali, tra cui lo scomparso Edward Said.

L’ultima volta che gli abitanti della Cisgiordania e della Striscia di Gaza sono stati chiamati alle urne è stato nel 1986; secondo gli osservatori internazionali e quelli locali il voto si è svolto in modo ordinato e pacifico, a parte alcune situazioni di confusione " in particolare quella di Gerusalemme Est " e qualche intralcio frapposto da soldati israeliani ai check-point nei Territori Occupati. [EB]

http://www.misna.org