PASSAGGIO DI CONSEGNE DA ’CASCHI BLU’ A POLIZIA LOCALE, ALTRO PASSO VERSO PACE

SIERRA LEONE, È stata una giornata importante nel cammino della Sierra Leone verso la pacificazione, dopo una guerra civile durata dieci anni (1991-2001): oggi il contingente di pace internazionale dell’Onu ha trasferito i poteri relativi alla sicurezza alle forze locali.

In una cerimonia alla ’State House’ della capitale Freetown, definita “simbolica e solenne” dall’Unamsil (la missione di pace delle Nazioni Unite), è stata ammainata per l’ultima volta la bandiera dell’Onu, suggellando il passaggio di poteri dai ’caschi blu’ - inviati dalla comunità internazionale - agli ufficiali di polizia sierraleonesi.

È l’ultimo passo verso il ritiro graduale della missione che da cinque anni assicura stabilità alla Sierra Leone e che per un certo periodo ha avuto 17.000 soldati; oggi ne restano schierati ancora 8.000. Dopo la smobilitazione dal nord, dal sud e dall’est del Paese, è stato completato anche il ritiro dai settori occidentali, compresa la capitale.

Parlando di un’importante ’pietra miliare’, il vicepresidente del Paese africano Solomon Berewa ha detto che le forze di sicurezza locali sono state “addestrate e provate”, dando dimostrazione di fiducia.

Nonostante il positivo sforzo per chiudere il capitolo di una guerra combattuta soprattutto con l’uso di bambini - soldato, che provocò almeno 50.000 vittime, migliaia di mutilati e un numero enorme di profughi, il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite in una recente risoluzione ha chiesto al governo di Freetown di aumentare il proprio impegno per garantire pace e stabilità in tutto il Paese.
[EB]

http://www.misna.org