I risultati definitivi delle elezioni Europee

178.9K visualizzazioni

Da Milano a Bari il centrosinistra
conquista città e province

È andato avanti per tutta la notte lo spoglio per le elezioni Amministrative in Sardegna, nelle 63 province chiamate a rinnovare Presidente e Consiglio provinciale e in oltre 4.500 comuni che hanno eletto il nuovo sindaco. Nell’isola è stata netta la vittoria, già annunciata dagli exit poll e dalle primissime schede scrutinate, per il candidato del centrosinistra Renato Soru, mister Tiscali, sul candidato del centrodestra, il presidente uscente, il forzista Mauro Pili. La differenza percentuale tra i due sfidanti si aggira intorno ai dieci punti.

Nel panorama delle province appare netto il successo del centrosinistra, che ha visto la conferma dei propri candidati in 38 province -tra cui Torino e Napoli- e riuscendo anche ad imporsi al primo turno a Taranto ed Arezzo, strappandole al centrodestra che con Raffaele Costa conquista invece Cuneo, finora governata dal centrosinistra, e si conferma per ora solo Asti, Latina.

22 le province per le quali si andrà al ballottaggio: tra queste spicca Milano, dove il 26 e 27 giugno prossimi si confronteranno Filippo Luigi Penati per il centrosinistra e la presidente uscente Ombretta Colli per il centrodestra. Sotto il Duomo saranno decisivi i voti raccolti al primo turno dal candidato leghista, Massimo Zanello. Situazione particolare a Sondrio, dove il ballottaggio vedrà di fronte Eugenio Tarabili, espressione di Forza Italia e An, e Fiorello Provera, candidato della Lega.

Restano ancora aperte altre sfide, quelle per i sindaci, dato che per i comuni lo scrutinio è cominciato soltanto dopo lo spoglio delle schede per le province: netto, a Bologna, il vantaggio per Sergio Cofferati sul sindaco uscente Giorgio Guazzaloca, per l’ex segretario generale della CGIL sembra certa la vittoria al primo turno. Anche a Bari è in testa il candidato del centrosinistra Michele Emiliano, su Luigi Lo buono.

Per pochi decimi di voto, a Firenze il sindaco uscente Leonardo Domenici (del centrosinistra) è costretto al ballottaggio contro il candidato del centrodestra, Domenico Antonio Valentino. Decisive, in questo caso alcune candidature all’interno dello stesso centrosinistra che hanno disperso i voti decisivi. A Siracusa, invece, è il centrodestra, con Gianbattista Bufardeci, a spuntarla su Roberto De Benedictis.