Elezioni: Amministrative Dichiarazione del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi

Le elezioni europee hanno mostrato una seria difficoltà nel rapporto fra i governi e l’opinione pubblica, in gran parte spiegabili con il ciclo economico negativo da cui si sta cercando faticosamente di uscire. Nel nostro Paese la maggioranza tiene le sue posizioni, unica in Europa tra i governi in carica da più anni, ed è premiata la stabilità , con un incoraggiamento verso una politica di riforme che punti sulla crescita dell’economia e che si affidi alla responsabilità e alla libertà dei cittadini.

Dichiarazione del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi - Testo completo
Le elezioni europee hanno mostrato una seria difficoltà nel rapporto fra i governi e l’opinione pubblica, in gran parte spiegabili con il ciclo economico negativo da cui si sta cercando faticosamente di uscire.

Nel nostro Paese la maggioranza tiene le sue posizioni, unica in Europa tra i governi in carica da più anni, ed è premiata la stabilità , con un incoraggiamento verso una politica di riforme che punti sulla crescita dell’economia e che si affidi alla responsabilità e alla libertà dei cittadini. Sono felicemente in progresso, e me ne congratulo con loro, tutti gli alleati della coalizione di governo, mentre la lista unitaria dell’Ulivo non arriva a mettere insieme i voti dei partiti che la compongono, mostrando l’affanno della parte maggiore dell’opposizione, sempre più gravemente condizionata dalle formazioni dell’estrema sinistra oltranzista.

Del calo elettorale di Forza Italia, che si conferma peraltro di gran lunga primo partito in Italia, assumo, naturalmente, la piena responsabilità . E’ un voto dovuto in gran parte agli effetti distorcenti della cosiddetta “par condicio” a favore delle tante liste improvvisate (che hanno goduto, uniche in Italia, di uno spazio televisivo e radiofonico pari a quello dei grandi movimenti) ed anche all’essere stato il Capo del Governo il bersaglio di tutti gli attacchi e di tutte le aggressioni dell’opposizione e dei suoi media con un “effetto parafulmine” a vantaggio di tutti gli alleati. Non si tratta comunque di una flessione così rilevante, ma siamo di fronte a un segnale di scontento al quale occorre prestare una serena e vigile attenzione. Una leadership efficace e seria implica tenacia e sicurezza nelle proprie idee, ma anche una grande inclinazione all’ascolto, per correggere quel che non va. Forza Italia non è mai stata e mai sarà un partito tradizionale, si è assunta in pieno le sue responsabilità di governo e continuerà ad assumersele nel nuovo contesto.