Europee e Amministrative, 50 milioni di Italiani chiamati al Voto

Quasi cinquanta milioni di italiani sono attesi tra oggi e domani alle urne per eleggere 78 parlamentari europei, nel più atteso test elettorale dopo tre anni di governo di centrodestra.

Nei medesimi seggi il 70% degli elettori italiani dovrà rinnovare le amministrazioni di 63 province, di oltre 4.500 comuni, tra cui Bologna e altri quattro capoluoghi regionali, e in Sardegna eleggere il presidente ed il consiglio della Regione.

Per le europee, in cui si vota con il sistema proporzionale, la penisola è stata ripartita in cinque circoscrizioni: il Nord-Ovest che eleggerà 20 eurodeputati, il Nord-Est che ne eleggerà 15, stesso numero per l’Italia Centrale, mentre 19 sono stati assegnati al Sud e 9 alle Isole.

A correre per l’Europarlamento sono 1.586 candidati, il 33,7% dei quali donne, divisi in 24 liste nel Nord-Ovest, 22 nel Nord-Est e 21 nelle altre tre circoscrizioni.

Il premier Silvio Berlusconi e il vicepremier Gianfranco Fini si presentano capolista rispettivamente di Forza Italia e Alleanza Nazionale in tutte le circoscrizioni, con il ruolo di acchiappa-voti, senza avere alcuna ambizione di lasciare Roma per Strasburgo.