Berlusconi incontra Zapatero::critiche Fini non del governo

Il Presidente del Consiglio ha ricevuto a Palazzo Chigi il Presidente del Governo di Spagna.

Silvio Berlusconi , nel corso della conferenza stampa congiunta, ha sottolineato la sintonia con il governo spagnolo, confermata anche da Josè Rodriguez Zapatero che ha aggiunto: “La Spagna vuole mantenere un eccellente rapporto con l’Italia”.

http://www.governo.it

Le critiche del vicepremier Gianfranco Fini al ritiro militare spagnolo dall’Iraq, secondo cui sarebbe la più grande vittoria del terrorismo dopo l’11 settembre, non impegnano l’esecutivo italiano.

Lo ha detto oggi il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, citando una parte del colloquio che ha avuto oggi a Palazzo Chigi con il premier spagnolo Josè Luis Zapatero.

"Ho già avuto modo di dire al presidente Zapatero che ieri sera ho parlato con il vicepresidente Fini, quella considerazione è di ordine personale e riguarda lui personalmente", ha detto Berlusconi in una conferenza stampa congiunta al termine di un incontro di un'ora e mezza con Zapatero.

In un'intervista rilasciata ieri al quotidiano Die Welt, in occasione della sua visita a Berlino, Fini ha detto che il ritiro delle truppe spagnole dall’Iraq è il più grande successo del terrorismo dopo gli attentati dell’11 settembre contro gli Usa e che i terroristi hanno raggiunto l’obiettivo di influenzare la politica spagnola.

Il governo di Madrid ha detto che ritirerà i suoi circa 1000 soldati dall’Iraq entro il 27 maggio, perché non c’è alcuna prospettiva per una assunzione di responsabilità dell’Onu nel paese al 30 giugno -- la data prevista dal presidente Usa George W. Bush per il passaggio dei poteri ad un governo provvisorio iracheno.

Berlusconi ha aggiunto oggi in conferenza stampa che l’Italia non intende interferire nella decisione spagnola, ma che l’unico comune denominatore tra i due paesi sul dossier iracheno è la preoccupazione per la situazione di difficile soluzione.

Reuters
http://www.reuters.com