BRUXELLES - La Nato Aumenta le sue alleanze Dal 2 Aprile I Paesi ex comunisti sono + 7

162.1K visualizzazioni

Bruxelles " Sono sette i nuovi Stati membri della NATO: Bulgaria, Estonia, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia sono entrati ufficialmente nell’Alleanza Atlantica. Una cerimonia si è svolta oggi a Bruxelles, per celebrare la nuova formazione a "26", alla presenza dei rappresentanti di tutti i Paesi membri. Per l’Italia c'era il Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, nella sua qualità di "Presidente d'onore" dell’Alleanza.

Nel corso del suo intervento, il Ministro ha evidenziato la portata storica dell’evento odierno. "l’entrata di 7 nuovi membri " ha detto - estende l’area di stabilità nel nostro continente; ciò conferma inoltre che le divisioni del passato sono stati superate e ci sprona a guardare al,futuro d'Europa con rinnovata fiducia". Evidenziando le comuni radici dei popoli europei, il Ministro ha parlato della comunità euroatlantica come una realtà , che riceve conferma nell’adesione dei 7 nuovi membri nell’alleanza.

c’è il terrorismo da combattere. E Frattini ricorda come l’11 settembre e l’11 marzo hanno portato distruzione e pericoli; pertanto "nessun Paese " ricorda il Ministro italiano - può affrontare tali problemi da solo".

l’ingresso dei sette nuovi Paesi dell’Europa Centrale e Orientale nell’Alleanza Atlantica è stato deliberato al Vertice dei Capi di Stato e di Governo, svoltosi a Praga il 21-22 novembre 2002. La firma dei Protocolli di Adesione è avvenuta il 26 marzo 2003. Questo secondo allargamento ai Paesi dell’Europa Centrale ed Orientale è stato fortemente sostenuto dall’Italia. "Il nostro Paese ha, infatti, ritenuto necessario " spiga una nota della Farnesina - compiere questo passo, non solo per marcare la fine dell’epoca della guerra fredda, ma anche per estendere all’intero continente europeo l’area della stabilità e della sicurezza. Per questa ragione, abbiamo sostenuto la necessità di includere nell’allargamento anche i Paesi dell’Europa Sud-Orientale (Romania e Bulgaria)".