Roma: "Uniti nell’Ulivo". Sulla destra un ramoscello a cinque foglie (in verticale, alle ultime politiche era in orizzontale), fondo azzurro melange che si stempera nel bianco. Sotto il logo con la precisazione "Per l’Europa". Questo il simbolo con cui si presenterà alle europee la lista unitaria. Altra differenza con il simbolo delle politiche l’apostrofo rosso tra la L e la parola Ulivo: oggi rossa è tutta la preposizione articolata "nel". Nel corso di una conferenza stampa, Piero Fassino, Francesco Rutelli, Enrico Boselli e Luciana Sbarbati, hanno illustrato lo stemma- ai giornalisti.
- Ancora prima che fosse mostrato ufficilamente il simbolo, il segretario dei Ds ha spiegato che in esso è racchiuso l’Ulivo con la dizione "Uniti nell’Ulivo". Da lunedì parte la campagna elettorale, con una serie di manifestazioni alle quali si affiancherà "parallelamente l’attività programmatica della lista coordinata da Giuliano Amato". Il nostro è "l’unico fattore di novità della campagna elettorale per le europee", ha aggiunto Fassino, precisando che "secondo tutti i sondaggi esiste la possibilità che in essa possa riconoscersi un terzo del paese".
RAINEWS
Simbolo per le europee
Prodi: "Unisca, non divida"
ROMA, 12 FEBBRAIO 2004 - È, come era ormai chiaro, molto simile al simbolo dell’Ulivo, il 'marchio' della lista Prodi: durante una conferenza stampa, Piero Fassino, Francesco Rutelli, Enrico Boselli e Luciana Sbarbati, hanno illustrato ai giornalisti lo stemma con il quale correranno alle prossime elezioni europee.
Grafica e colori sono identici al simbolo dell’Ulivo: Sfondo celeste che sfuma verso il bianco, ramoscello d'ulivo verde leggermente spostato verso l’alto rispetto al simbolo della coalizione, al centro scritta in grande 'uniti nell’Ulivo' (in blu, tranne la parola "nell’" in rosso), infine in basso, più piccola, la dicitura "per l’Europa".
"È una campagna elettorale che unisce e non divide, sono simboli che uniscono e non dividono", ha affermato il presidente della Commissione europea, Romano Prodi, al termine di un incontro con il presidente del Pdci Armando Cossutta. I due hanno pranzato insieme in un ristorante di Bruxelles.
Prodi ha anche commentato le dichiarazioni fatte dal presidente del consiglio durante la trasmissione 'Porta a porta': «l’Italia è più ricca? Non voglio entrare in polemica con Berlusconi, ma bisogna vedere ognuno che definizione ha di Italia», ha detto Prodi.
Con Cossutta, spiega da parte sua il presidente della Commissione Ue, si è parlato «dell’Italia, del disagio sociale e dei gravi problemi che stanno peggiorando per le categorie medie e basse del Paese. La dinamica generale salariale -sottolinea- e la precarietà del lavoro hanno peggiorato la situazione di diverse famiglie e anche l’indebolimento di una serie di sostegni del Welfare che è avvenuto negli ultimi mesi».
LA NAZIONE
Ultimi Articoli
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute