«Voglio fare un invito accorato a tutte le forze politiche: smettetela di speculare sull’euro». È quanto ha detto il commissario europeo per la concorrenza Mario Monti a margine di un convegno al Cnel. «La speculazione politica è grave, confonde la testa dei cittadini e non fa dell’Italia un appetibile partner in azioni di guida», ha detto Monti.
«Le prese di posizione sull’ euro - ha detto Monti - non stanno giovando per niente alla credibilità dell’ Italia come coguida all’ interno dell’ Europa. Non è ammissibile - ha sottolineato l’eurocommissario - che ci siano eterogenee posizioni sull’ euro, spesso manifestate in maniera pittoresca all’ interno del governo, e spesso dalla stessa personalità , non a distanza di mesi ma di giorni».
Monti ha detto anche di «considerare uno scherzo il pensare che l’euro sia un fattore inflazionistico». Tuttavia, ha aggiunto che nel passaggio «qualche disattenzione, anche in capo ai consumatori, può esserci stata sulla dinamica dei prezzi».
Per Monti il caso Parmalat avrebbe avuto ripercussioni sulla lira e sui tassi d'interesse, che «l’euro ha invece consentito di evitare». Monti ha anche detto di avere apprezzato l’intervento sull’ euro di Berlusconi a Lubiana. «Forse è stato promozionale - ha commentato - ma lo condivido».
l’eurocommissario dunque rivolge «un invito accorato»: «Le speculazioni sull’ euro - ha concluso - sono gravi, confondono la testa ai cittadini e non credo giovino a far considerare l’Italia un appetibile partner per posizioni di guida all’ interno dell’ Europa».
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1