MILANO - Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha invitato oggi le parti sociali e le istituzioni a procedere sulla via del dialogo e della concertazione.
"Qui, come in molte altre regioni d'Italia, si sta affermando una consapevolezza diffusa della necessità di 'fare sistema' col ricorso ad una consuetudine di dialogo e di concertazione che conduca a esiti costruttivi la naturale, necessaria dialettica tra le parti sociali e fra queste e le istituzioni", ha detto Ciampi nella sala del trono della Reggia di Caserta, durante la cerimonia di conferimento delle medaglie d'oro al merito civile ai comuni di San Pietro Infine e Capua.
l’appello del presidente della Repubblica arriva a due giorni dalla grande manifestazione dei sindacati a Roma contro la riforma delle pensioni voluta dal governo. Proprio oggi il ministro del Welfare, Roberto Maroni, ha detto di essere pronto a ricevere i sindacati mercoledì 10 dicembre per tentare di riaprire il dialogo sulla previdenza.
Ciampi ha poi spostato l’attenzione sul tema della criminalità organizzata: "La camorra si può battere e lo dimostrano i successi che ottengono, grazie al loro impegno, le forze dell’ordine. Aree di illegalità e di criminalità non costituiscono soltanto un freno allo sviluppo, ma sono in sè e per sè intollerabili, tanto più in un paese come il nostro che si vanta di essere la patria del diritto, tanto più da quando lo Stato di diritto è diventato anche Stato democratico".
"l’illegalità , anche minore - ha concluso Ciampi - è terreno di coltura per la vera e propria criminalità : quella organizzata è nemica della società , ostacola la crescita e la diffusione del benessere. Combatte la camorra chi lavora per il progresso economico e sociale. E chi, subito un sopruso, lo denuncia, anche se ciò può comportare dei rischi, non fa soltanto il proprio dovere di cittadini, ma il proprio interesse".
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology