ROMA - Maurizio Costanzo potrebbe tornare in Rai da conduttore, almeno per una sera. Il ritorno è previsto per oggi stesso, durante la puntata di "Sciuscià " che Michele Santoro dedicherà al caso Biagi, all’informazione in Rai, e dunque anche a se stesso. Proprio il doppio ruolo che Santoro si troverebbe a ricoprire stasera - conduttore ma anche "oggetto" della discussione - giustifica il coinvolgimento di Maurizio Costanzo. In sostanza, Santoro vorrebbe lasciare al volto di Canale 5 il testimone e sedersi tra il pubblico, per una volta ospite del suo stesso programma.
Su questo punto, però, hanno qualcosa da ridire il nuovo direttore di RaiDue Marano e il direttore generale della Rai Saccà . Il primo prende carta e penna, ricordando a Santoro, formalmente, i doveri che stanno scritti nel contratto nazionale: nessuno, è la tesi, può delegare ad altri il proprio lavoro. Ma Marano si spinge anche oltre, contestando la decisione di invitare al programma, tra gli altri, l’ex presidente della Rai Zaccaria, una "scelta inopportuna". Il direttore generale Saccà si limita ad una lunga telefonata. Per Saccà , Santoro è libero di affrontare qualsiasi tema, incluso quello dell’informazione in Rai che sta opponendo Polo e Ulivo.
Ma il giornalista dovrà stare bene attento a non procurare danni all’azienda servendosi peraltro dei suoi stessi schermi.(continua...)
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1