Roma: Si è svolta a Palazzo Chigi la riunione del Consiglio dei Ministri.
Tra i provvedimenti approvati, un nuovo schema di decreto legislativo attuativo della riforma del federalismo fiscale, il primo che entra nel vivo della devoluzione fiscale ai Comuni.
Nella fase di avvio (di durata triennale) i Comuni riceveranno il gettito dei tributi immobiliari, che manterranno fino ad allora l’assetto attuale; dal 2014, invece, saranno introdotte nell’ordinamento fiscale due nuove forme di tributi propri: un’imposta municipale propria e un’imposta municipale secondaria facoltativa.
Lo schema di decreto legislativo approvato oggi verrà trasmesso alla Conferenza unificata per la acquisizione dell’intesa e, successivamente, alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ed alle altre Commissioni parlamentari competenti.
L’entrata in vigore del provvedimento è prevista per l’inizio del prossimo anno.
il dettaglio: Consiglio dei Ministri n.104 del 04/08/2010
il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi, alle ore 16,20 a Palazzo Chigi, sotto la presidenza del Presidente, Silvio Berlusconi.
Segretario, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza, Gianni Letta.
Il Consiglio ha approvato, su proposta dei Ministri Tremonti, Bossi, Calderoli, Fitto e Ronchi, un nuovo schema di decreto legislativo attuativo della riforma del federalismo fiscale, il primo che entra nel vivo della devoluzione fiscale ai Comuni. Nella fase di avvio (di durata triennale) i Comuni riceveranno il gettito dei tributi immobiliari, che manterranno fino ad allora l’assetto attuale; dal 2014, invece, saranno introdotte nell’ordinamento fiscale due nuove forme di tributi propri: un’imposta municipale propria e un’imposta municipale secondaria facoltativa. Questi i capisaldi del provvedimento:
- è devoluto ai Comuni, relativamente agli immobili ubicati nel loro territorio, il gettito derivante da alcune imposte tra cui l’imposta di registro, ipotecaria e catastale, l’IRPEF relativa ai redditi fondiari (escluso il reddito agrario), l’imposta di registro e di bollo sui contratti di locazione relativi ad immobili, i tributi speciali catastali, le tasse ipotecarie, la nuova cedolare secca sugli affitti. Vengono stabilite misure finalizzate a rafforzare la capacità di gestione delle entrate comunali e ad incentivare la partecipazione dei Comuni all’attività di accertamento tributario;
- è istituita l’imposta cosiddetta cedolare secca sugli affitti, rilevante novità dello schema di decreto legislativo, un regime fiscale che il proprietario di immobili locati avrà facoltà di scegliere in alternativa a quello attuale. A decorrere dall’anno 2011 il canone di locazione relativo ai contratti stupulati per immobili ad uso abitativo, e relative pertinenze affittate congiuntamente all’abitazione, potrà essere assoggettato, se il locatore così deciderà, a questa nuova imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle relative addizionali, nonché dell’imposta di registro e dell’imposta di bollo sul contratto di locazione. La cedolare secca potrà essere applicata anche ai contratti di locazione per i quali non sussiste l’obbligo di registrazione;
- nella seconda fase dell’attuazione del federalismo fiscale municipale, a partire dal 2014, per il finanziamento dei Comuni ed in sostituzione delle attuali, saranno introdotte nell’ordinamento fiscale due nuove forme di tributi propri: un’imposta municipale propria ed un’imposta municipale secondaria facoltativa. La prima sostituirà, per la componente immobiliare, l’imposta sul reddito delle persone fisiche e le relative addizionali per i redditi fondiari relativi ai beni non locati, l’imposta di registro, l’imposta ipotecaria, l’imposta catastale, l’imposta di bollo, l’imposta sulle successioni e donazioni, le tasse ipotecarie, i tributi speciali catastali e l’imposta comunale sugli immobili; essa non si applicherà al possesso dell’abitazione principale;
- l’imposta municipale secondaria facoltativa, invece, potrà essere introdotta, anch’essa dall’anno 2014 e con esclusione degli immobili ad uso abitativo, per sostituire una o più delle seguenti forme di prelievo: la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, il canone di occupazione di spazi ed aree pubbliche, l’imposta comunale sulla pubblicità e i diritti sulle pubbliche affissioni, il canone per l’autorizzazione all’installazione dei mezzi pubblicitari, l’addizionale per l’integrazione dei bilanci degli enti comunali di assistenza.
Lo schema di decreto legislativo approvato oggi verrà trasmesso alla Conferenza unificata per la acquisizione dell’intesa e, successivamente, alla Commissione parlamentare per l’attuazione del federalismo fiscale ed alle altre Commissioni parlamentari competenti. L’entrata in vigore del provvedimento è prevista per l’inizio del prossimo anno.
E’ stato poi approvato, su proposta del Presidente del Consiglio e del Ministro dell’economia e delle finanze, Giulio Tremonti, un decreto-legge che reca disposizioni finanziarie urgenti per la Società Tirrenia di Navigazione e per l’accelerazione della realizzazione da parte dell’ANAS del sistema di rilevazione cosiddetta ’free flow’ su alcuni tratti infrastrutturali in concessione. Il decreto-legge autorizza, inoltre, le necessarie misure organizzative per la partecipazione alle importanti Esposizioni internazionali a Yeosu, in Corea del Sud, sul tema ’L’Oceano vivo e la costà ed a Venlo, in Olanda (Esposizione orticola).
Su proposta del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione, Renato Brunetta, è stato approvato il regolamento per il riordino dell’Istat, in attuazione dell’articolo 26 del decreto-legge n. 112 del 2008 (cosiddetto ’taglia-enti’). Il regolamento riduce il numero dei componenti del Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica, nonché quelli del Consiglio, disponendo una revisione della struttura organizzativa dell’Istituto in funzione di razionalizzazione ed economia di spesa. Il testo ha ricevuto il parere del Consiglio di Stato e della Commissione parlamentare per la semplificazione normativa.
Il Consiglio ha poi preso in esame la situazione complessiva dei piani di rientro dai disavanzi nel settore della sanità presso le varie Regioni. Per la Calabria, ha rivolto un particolare elogio al Presidente Scopelliti per l’impegno con cui ha affrontato, quale Commissario ad acta, il difficoltoso compito del rientro dal disavanzo sanitario; tenuto conto della complessità degli interventi, su richiesta del Presidente Scopelliti, il Consiglio ha nominato due subcommissari (il generale della Guardia di finanza Luciano Pezzi e il dott. Giuseppe Navarria). Quanto alla regione Abruzzo, il Consiglio ha ridefinito ed incrementato la delega per il subcommissario dott.ssa Giovanna Baraldi, a seguito delle dimissioni del dott. Rossini. Infine per la Puglia, che ha presentato nei termini la richiesta di sottoscrivere il prescritto accordo, corredato dal relativo piano di rientro, il Consiglio ha deciso di concedere alla Regione la possibilità di integrare, entro il 30 settembre prossimo, la documentazione già trasmessa, così da poter poi procedere alla stipula del predetto accordo.
Su proposta del Ministro dell’interno, il Consiglio ha deciso lo scioglimento del Consiglio comunale di Nicotera (Vibo Valentia), nel quale sono state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata. Al fine di garantire le esigenze fondamentali di uniformità dell’ordinamento, il Consiglio ha altresì deliberato l’annullamento straordinario della norma recentemente introdotta nello statuto comunale di Caulonia (Reggio Calabria) che estende l’elettorato attivo e passivo ai cittadini apolidi ed a quelli stranieri legalmente soggiornanti in Italia e residenti nel comune.
Il Consiglio ha inoltre approvato il decreto presidenziale che recepisce l’accordo sindacale per il personale della carriera diplomatica (biennio economico 2008-2009), relativamente al servizio prestato in Italia.
E’ stato infine deliberato, su proposta del Ministro della salute, Ferruccio Fazio, il conferimento al dottor Fabrizio OLEARI dell’incarico di Capo del Dipartimento della prevenzione e della comunicazione.
La seduta ha avuto termine alle ore 16.55.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità