Roma - Sottosegretario Martini a II Confrenza nazionale dei dirigenti Enpa: tutela della salute e del benessere animale priorità della mia azione di governo.
-Fondamentale il ruolo svolto dal mondo dell’associazionismo per favorire lo sviluppo di un corretto rapporto uomo-animale
- Defiscalizzazione di spese veterinarie e cibo per animali
- Presto Ordinanza che punterà sull’assunzione della responsabilità dei proprietari dei cani
- Lotta alle esche avvelenate: obbligo di denunciarne il ritrovamento ad autorità giudiziaria e a sindaci
- Presto una Guida nazionale su alberghi, ristoranti, spiagge che accolgono cani e gatti e accordo con Trenitalia per pacchetti treno + hotel
- Reato sopprimere animali sani perché non in grado di mantenerli
Il Sottosegretario alla salute Francesca Martini è intervenuta oggi a Rimini alla II Conferenza dei Dirigenti dell’Enpa. Il sottosegretario nel corso del suo intervento ha sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle associazioni per promuovere nei cittadini la cultura di un corretto rapporto uomo-animale.
“La tutela della salute e del benessere degli animali è una priorità della mia azione di governo- ha detto il Sottosegretario Martini- dall’inizio del mio mandato sono già molte le iniziative che ho portato avanti sia per salvaguardare la salute e i diritti degli animali che per promuovere nella popolazione la cultura di un corretto rapporto uomo-animale. Nell’intenso lavoro che ho svolto finora avervi al mio fianco è stato, e ancor più lo sarà nel futuro, veramente prezioso.”
Il Sottosegretario ha poi continuato “Credo sia importante in questa occasione ricordare alcune delle azioni che ho già realizzato e in molte delle quali vi ho avuto al mio fianco. Ritengo particolarmente importante per i risultati che sta producendo l’istituzione, da me fortemente voluta, del Tavolo di lavoro permanente, costituito da veterinari e esperti del Ministero, delle Regioni, e delle associazioni, dedicato alla tutela della salute e del benessere degli animali. Il Tavolo è costantemente impegnato su tutti i temi ritenuti prioritari dal Ministero in questo ambito. Nel luglio scorso ho poi promosso e realizzato la prima campagna mai effettuata dal Ministero per sensibilizzare i cittadini contro il fenomeno dell’abbandono degli animali d’affezione, ed in particolare dei cani. La campagna, lanciata volutamente nel periodo estivo in cui il fenomeno dell’abbandono si acutizza, era rivolta anche a promuovere il senso di responsabilità dei proprietari degli animali informandoli sul fatto che abbandonare un cane costituisce un reato penalmente perseguibile. Inoltre ho dato mandato ai Carabinieri dei Nas di effettuare una vasta operazione ispettiva su tutto il territorio nazionale volta ad accertare violazioni delle norme vigenti in materia di tutela della salute e benessere animale e maltrattamenti. Le circa 1.200 ispezioni sono state condotte presso canili, pensioni per cani, allevamenti, sale toelettatura, esercizi di vendita di animali d’affezione e ambulatori.
Voglio ricordare poi un atto che ho emanato il 6 agosto e che ritengo molto importante: l’ordinanza sulla microchippatura dei cani. Con questo provvedimento abbiamo dato un’accelerazione all’implementazione dell’anagrafe canina nazionale permettendo la rapida e sicura rintracciabilità degli animali vaganti sul territorio e il monitoraggio delle caratteristiche della popolazione canina nazionale esistente. Ho richiamato anche i Sindaci alle loro responsabilità in materia attribuitegli dalle leggi vigenti: i cani vaganti sul territorio, infatti, devono essere raccolti, curati, ricoverati in canile e chippati sotto la loro responsabilità .
Ho promosso inoltre la revisione del regolamento emanato da Trenitalia che vietava il trasporto dei cani sui treni. Ritenevo infatti inaccettabile negare agli oltre 6 milioni di proprietari di cani il diritto alla mobilità . Ora è di nuovo possibile viaggiare con i propri amici a quattro zampe su Intercity, Intercity plus, Espressi ed Eurostar, ad eccezione dei modelli ad alta velocità . Con la revisione del Regolamento ho raggiunto il duplice obiettivo di tutelare il diritto di tanti cittadini ad essere accompagnati dal proprio animale e al contempo garantire l’igiene e la salubrità degli ambienti di viaggio. Stiamo studiando inoltre con il Sottosegretario al Turismo Brambilla una Guida nazionale per il viaggio con gli animali raccogliendo le adesioni di alberghi, ristoranti e spiagge che siano disposti ad ospitarli e con Trenitalia stiamo valutando la possibilità di vendere pacchetti “treno più hotel” dedicati ai proprietari di cani e gatti.
Nella mia azione di tutela della salute e dei diritti degli animali sto affrontato inoltre anche il benessere dei cavalli che trainano le cosiddette “botticelle romane”. A questo proposito, in seguito ai ripetuti episodi di sofferenza che mi sono stati segnalati dopo aver inviato una lettera al Sindaco di Roma per sottolineare la necessità di trovare una soluzione alla questione ho istituito un tavolo tecnico di esperti del Ministero e del Comune di Roma.
Oltre alle iniziative di cui vi ho appena fornito una sintetica panoramica, ve ne sono molte altre su cui stiamo intensamente lavorando anche con la preziosa collaborazione della vostra Presidente Carla Rocchi. Ritengo che la sinergia con le associazioni sia, infatti, un punto qualificante e fondamentale per giungere alla puntuale individuazione dei problemi e alla loro corretta soluzione. Tra le iniziative in itinere ricordo l’Ordinanza per la “tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani” che sostituirà quella emanata lo scorso gennaio dal precedente governo. A questo proposito mi preme sottolineare che il nuovo provvedimento punterà sul coinvolgimento e sull’assunzione della responsabilità dei proprietari attraverso l’utilizzo costante del guinzaglio in ambiente pubblico e l’uso di museruola per eventuali situazioni di rischio per l’incolumità pubblica.
Prima di Natale firmerò inoltre un’Ordinanza contro i bocconi killer. Un problema di drammatica attualità con cui ci stiamo confrontando e che costituisce un problema rilevante non solo per gli animali ma anche per la popolazione umana, in particolare per i bambini, e per l’ambiente. L’Italia è infestata da migliaia di “Unabomber” degli animali che usano veleni di ogni tipo per ammazzarli, non solo quelli da compagnia ma anche quelli selvatici. A tal fine stiamo approntando una serie di misure di prevenzione e di informazione quali l’istituzione di un numero verde nazionale presso il Ministero e l’obbligo della denuncia all’autorità giudiziaria da parte di padroni e veterinari in caso di reperimento di esche o di animali avvelenati oltrechè di segnalazione al Sindaco che dovrà provvedere a bonificare le zone infette. Un'altra piaga vergognosa che sto affrontando è quella del traffico illegale di cuccioli. Questo traffico è divenuto infatti un fenomeno che non solo mette a repentaglio la vita dei animali ma è pericoloso anche per la salute pubblica a causa dei rischi collegati alla mancata profilassi degli animali e alle condizioni igienico sanitarie in cui sono mantenuti. A tal fine ho stretto un importante alleanza con il Ministro Frattini con il quale sto lavorando alla ratifica della Convenzione europea sui diritti degli animali che l’Italia firmò nel lontano 1987, ma che non ha mai ratificato. Ho inoltre istituito una task force di esperti del Ministero che lavorerà intensamente in sinergia e in raccordo con la Farnesina al fine di costituire la fattispecie di reato di tratta dei cuccioli.
In ultimo, ma non per importanza, in merito a notizie apparse su organi di informazione relative a richieste di soppressione di cani sani avanzate a veterinari da parte di proprietari con la motivazione di non essere più in grado di mantenerli tengo a sottolineare che non si possono uccidere animali per questo, chi lo fa commette un reato. La legge 189/2004 parla chiaro. Non tollererò che ciò accada. Questa situazione fa emergere ancora con più forza la necessità di andare avanti sulla strada della defiscalizzazione delle spese veterinarie e del cibo per animali.
Ringrazio tutte le persone impegnate nell’ENPA per la preziosa attività che quotidianamente svolgono con passione e professionalità . Questa associazione è divenuta ormai un consolidato punto di riferimento per i cittadini e le istituzioni.”
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1