Prof. Federico Capasso ordinario di Fisica Applicata all'Università di Harvard University e Accademia Lincei. Risponde alla domanda del giornalista: Qual'è la differenza fra il paese dove lavora è l'Italia.
Capasso risponde in modo chiaro dicendo: In America gli amministrativi i burocrati sono al servizio del ricercatore, e questo è importante. Qui (in #Italia) c'è una cultura sbagliata. C'è gente in gambissima - siamo d'accordo - ma c'è una struttura troppo burocratica, ci vuole veramente una rivoluzione.
Premo #Balzan 2016 sono stati attribuiti ai Soci Piero Boitani per la Letteratura comparata e Federico Capasso per la Fotonica applicata.
Premi Balzan 2016 consegnati a Roma
Capasso afferma: non cercate il posto permanente è la fine per la ricerca. Con le sue innovazioni ha creato una nuova branca della scienza “La Plasmonica".
Plasmonica e nano-antenne per luce visibile (1)
La #plasmonica rappresenta una delle discipline principali all'interno della cosiddetta #nano-ottica, cioè dello studio dell'interazione tra la luce visibile e la materia nanostrutturata. Nanoparticelle di metalli nobili mostrano una risposta risonante all'illuminazione con luce visibile, grazie alle oscillazioni collettive del plasma di elettroni (plasmoni). L'energia di tali risonanze può essere largamente controllata variando la geometria delle singole nanoparticelle o l'accoppiamento tra nanoparticelle vicine, fornendo così uno strumento potentissimo per confinare campi molto intensi in volumi molto inferiori (anche diversi ordini di grandezza) rispetto ai limiti imposti dalla diffrazione. Oltre all'effetto delle #risonanze plasmoniche localizzate sulle #nanoparticelle, l'intensità dei campi locali può essere ulteriormente accresciuta sfruttando effetti legati a piccoli #raggi di #curvatura locale (effetto punta o #parafulmine) o alla presenza di gap di pochi nanometri tra particelle adiacenti.
Sono nanoparticelle opportunamente ingegnerizzate che trovano così applicazioni in numerosissimi campi di ricerca:
(i) gli spot locali rappresentano la configurazione ideale di campo per accoppiare luce visibile a singole molecole o nanocristalli, accrescendone così la cross section di assorbimento e migliorandone le proprietà di emissione;
(ii) il forte accrescimento di intensità locale promuove in maniera molto efficiente effetti nonlineari, quali la generazione di armoniche o la luminescenza multifotone;
(iii) la presenza di risonanze e la loro forte sensibilità all'ambiente dielettrico circostante fa di questi sistemi dei promettenti candidati per sensoristica integrata ad alta risoluzione.
Plasmonica:
Trattasi di Micro-particelle #Meta-Lens e delle loro applicazioni nella vita quotidiana, quali sensori usati in campo diagnostico e biochimico, nel rilevamento di patogeni #TiO2 - #TITANIUMDIOXIDE e nel monitoraggio di inquinanti #ONIONCELL.
(1) - POLIMI Dipartimento di Fisica
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”