Nei giorni scorsi si è tenuto a Pescara il 33° Congresso Nazionale della #SIPMET (Società Italiana di Patologia e Medicina Traslazionale). L’assegnista Martina Chiu, afferente all’Unità di Patologia Generale del Dipartimento di Scienze Biomediche, Biotecnologiche e Traslazionali – S.Bi.Bi.T. dell’Università di Parma, ha ricevuto il prestigioso Premio "Alberto Gulino" per la migliore comunicazione in ambito oncologico.
La dott.ssa Chiu, che fa parte del gruppo guidato dal prof. Ovidio Bussolati, ha presentato una ricerca sulla dipendenza dalla glutamina dell’oligodendroglioma, un tumore cerebrale le cui caratteristiche metaboliche erano sinora completamente sconosciute.
Oltre al prof. Bussolati, gli altri autori della comunicazione sono la ricercatrice Roberta Andreoli, del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, e, del Dipartimento S.Bi.Bi.T, l’assegnista Massimiliano Bianchi e gli studenti Cosimo Sabino e Giuseppe Taurino.
Link utili
www.sbibit.unipr.it/it
www.mcs.unipr.it/it
Wikipedia: L'#assegnista di ricerca è una figura professionale che riprende quella dell'assegnatario di borse post-dottorali. Essa è regolata dall'articolo 22 della legge 240/2010[1], che ha modificato la legge 449/97[2], secondo cui l'assegnista di ricerca è un dottore di ricerca o laureato in possesso di curriculum scientifico professionale idoneo per lo svolgimento di attività di ricerca.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni