Meccanoid vince il TOY AWARDS 2015 - categoria Costruzioni

169.1K visualizzazioni

Meccanoid, il rivoluzionario robot di Meccano, vince il Toy Awards 2015 nella categoria Costruzioni, premio assegnato come ogni anno in occasione del Press Day di Assogiocattoli, tenutosi giovedì 24 settembre, al Palazzo delle Stelline di Milano. Il prestigioso riconoscimento della giuria critica arriva nel giorno della presentazione di Meccanoid alla stampa italiana e conferma la qualità di questo gioiello tecnologico destinato a cambiare il mondo del giocattolo.

Inventato più di cento anni fa da Frank Hornby, Meccano da sempre combina una meccanica che si mantiene nel tempo - con pezzi compatibili a quelli delle primissime versioni - ad una forte propensione al futuro, con un’evoluzione che segue ed integra nei nuovi modelli le tecnologie più all’avanguardia. Una mission che oggi trova la sua massima espressione, dopo l’acquisizione del brand da parte di Spin Master, nella nuova linea Meccano Tech che permette di costruire il proprio robot, Meccanoid, ed insegnarli ad interagire con l’ambiente. Infatti, all’esperienza della costruzione, si affianca in Meccanoid un’intelligenza artificiale programmabile grazie ad un software open source, per sviluppare le capacità informatiche e la creatività 2.0 dei piccoli inventori del domani.

Il modello maggiore, Meccanoid G15 KS, è alto circa 120 cm nella sua forma umanoide, può muovere braccia e collo, è dotato di ruote bidirezionali e può essere assemblato in forme diverse. Apprende e risponde a comandi vocali, ha in memoria una serie di frasi preconfezionate - può raccontare barzellette, curiosità, dire l’ora e ricordarsi i compleanni – impara e ripete intere frasi, interagisce via Bluetooth con tablet e smartphone e, grazie a un’app, registra i movimenti di chi gli sta di fronte e li riproduce in tempo reale.

La grande potenzialità di Meccanoid, che gli è valsa la vittoria del Toy Awards 2015 nella categoria Costruzioni, è l’ampio pubblico al quale si rivolge: il prodotto può essere tranquillamente costruito da un bambino di 10 anni senza alcun aiuto, ma può divenire una sfida per gli inventori di domani che grazie al software open source possono programmare Meccanoid a loro piacimento.