La medicina dei bassi dosaggi: da evidence ad efficacy-based medicine

170.3K visualizzazioni

Ventottesimo [28°] CONGRESSO AMIOT - Negli ultimi 10 anni i risultati della ricerco nel campo della Farmacologia dei bassi dosaggi ha delineato innovative possibilità di cura ed ho richiamato l'attenzione dello comunità scientifica su nuovi medicinali efficaci e privi di effetti collaterali e su un nuovo Paradigma medico: la Low Dose Medicine.

Fondata sull'uso di bassi dosaggi di sostanze naturali e di molecole biologiche, in particolare di citochine, ormoni, neuropeptidi e fattori di crescita, la Farmacologia Low Dose ho da subito fatto intuire il suo gronde potenziale.

Un gronde impegno è stato profuso, in particolare da valenti ricercatori italiani.

Attraverso la Ricerca di Base su cellule isolate e su modelli animali si è giunti allo definitiva comprensione dei meccanismi d'azione delle nano-concentrazioni attivate, dimostrandone efficacia e safety.

Attraverso la Sperimentazione Clinica si è raggiunto la definitiva validazione degli effetti terapeutici di farmaci low dose.

La massa critico dei dati raccolti, tanto in pre-clinica che in clinica, e l'evidenza dei risultati ottenuti da studi controllati, segna il fondamentale passaggio della Low Dose Medicine da Evidence ad Efficacy-Based Medicine: un grande balzo per un nuovo Paradigma medico, oggi giunto alla sua definita maturità.

Sabato 21 Maggio 2016
Ore 9.00 - 18.00
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Edificio U7, Aula 3
Via Bicocca degli Arcimboldi, 8 Milano