Space School Tour, a scuola lezioni di cielo

Astronauti, meteorologi e ufficiali dell’Aeronautica Militare in cinque istituti superiori per svelare i segreti dello spazio. Fra i docenti Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a raggiungere la ISS

Milano " Dopo lo Space Show al Parco Sempione lo scorso maggio, astronauti, meteorologi e ufficiali dell’Aeronautica Militare entreranno in alcune scuole superiori milanesi con lo Space School Tour, per far conoscere ai ragazzi, con lezioni interattive, i segreti del cielo e dello spazio. Professori d’eccezione saranno Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della navicella Endeavour, Andrea e Mario Giuliacci meteorologi presso il Centro Epson Meteo, il giornalista scientifico Luigi Bignami, un ufficiale dell’Aeronautica Militare e un docente del dipartimento di Ingegneria aerospaziale del Politecnico di Milano.

Cinque le scuole milanesi coinvolte dal primo ciclo di lezioni che inizierà giovedì 2 dicembre e terminerà il 19 gennaio: l’Istituto Aeronautico Maxwell (1° dicembre), l’Itis Molinari Milano (2 dicembre), l’Istituto Aeronautico De Amicis (9 dicembre), l’Itis Feltrinelli (10 dicembre) il e Liceo Classico Parini (19 gennaio). L’iniziativa è realizzata con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato allo Sport e Tempo libero. Oggi nella Sala Appiani dell’Arena Civica Gianni Brera i protagonisti del tour hanno illustrato l’iniziativa. Presente l’assessore allo Sport e Tempo libero Alan Rizzi.

“Lo scorso maggio al Parco Sempione " ha detto Rizzi " Milano ha ospitato per la prima volta uno spettacolo interamente dedicato al cielo e allo spazio offrendo agli appassionati e in particolare ai ragazzi, la possibilità di ascoltare il racconto di grandi protagonisti come Umberto Guidoni, Andrea Giuliacci e l’Aeronautica Militare” “L’iniziativa " ha aggiunto l’assessore " continuerà in alcune scuole superiori di Milano con le lezioni dello Space School Tour. Con le classi prossime alla maturità saranno approfondite materie come astronomia, astrofisica, astronautica e meterologia fornendo ai ragazzi informazioni e un valido supporto nel caso pensino di proseguire gli studi verso una delle professioni che hanno come base queste materie”.

Gli incontri saranno ripresi dalle telecamere di Space Tv e mandati in onda in diretta sul canale web spacetv.eu(canale 14 Streamit). L’obiettivo è proporre un programma televisivo didattico culturale, creato appositamente per i ragazzi, all’interno della scuola stessa, che nasce dal dialogo tra relatori e alunni, un filo diretto di domande e risposte.

foto di Silvia Michela Carrassi