Roma: Seconda edizione del premio “Energia e Mobilità ” indetto dal comitato scientifico di H2Roma, ideato e sviluppato per contribuire alla diffusione della cultura dell’innovazione tecnologica al campo delle energie rinnovabili e dell’automotive. L’opportunità per chi si occupa di r&d con progetti nei settori indicati è di partecipare al bando consegnando i propri lavori, il comitato scientifico di H2Roma2010 li selezionerà secondo criteri predeterminati: primo fra tutti, l’ambito delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile è inteso in un arco compreso “dalle tecnologie di utilizzo dei vettori energetici rinnovabili fino ai sistemi energetici innovativi per usi stazionari e di mobilità “, e dall’analisi (inclusa la mera valutazione) “dell’impatto ambientale dei sistemi energetici agli studi di sostenibilità energetica e di scienza della sostenibilità “.
Vi possono partecipare solo singoli ricercatori o gruppi universitari, nonchè Centri di r&d pubblici e privati, che aderendo al bando qui scaricabile faranno pervenire i progetti al comitato tramite invio elettronico dei documenti richiesti nel rispetto dei tempi del bando. La deadline prevista è fissata alle ore 17:00 del 15 Ottobre 2010, all’indirizzo di posta info@h2roma.org. Tra i requisiti di ammissibilità , al primo posto la presentazione di un lavoro accettato da una rivista scientifica sottoposta a revisione paritaria (peer review) tra il 1° gennaio 2008 ed il 10 ottobre 2010.
Quanto alla documentazione richiesta, è necessario far pervenire relativa domanda di partecipazione al Premio “H2roma Ricerca Energia e Mobilità 2010“, compilato in ogni sua parte con firma in calce del singolo candidato o dei candidati nel caso di gruppi, reperibile sul sito www.h2roma.org; inoltre è richiesto il consenso firmato dell’informativa per il trattamento dei dati personali sempre reperibile sul sito di H2Roma; segue una copia completa dell’articolo inviata in formato elettronico e una copia firmata di un documento di identità valido alla data di presentazione della domanda. Tutto il materiale trasmesso, considerato rigorosamente riservato, verrà utilizzato solo dal Comitato Scientifico di H2Roma per l’espletamento degli adempimenti connessi alle valutazioni e relative assegnazioni di cui al presente bando. La procedura di valutazione delle domande prevede una Commissione di valutazione, costituita dal Comitato Scientifico di H2Roma, che provvederà alla verifica dell’esistenza dei criteri di ammissibilità delle domande, ed assegnerà il punteggio ai lavori presentati sulla base di quanto indicato in seguito.
Verranno premiate le prime tre pubblicazioni selezionate attraverso un riconoscimento di " 1.000 ciascuna. Gli esiti della valutazione saranno comunicati in occasione della prossima edizione di H2Roma 2010, in programma dal 9 all’11 novembre, nel corso della quale si procederà alla premiazione del vincitore. Tra i criteri di ammissibilità e di valutazione saranno considerati ammissibili i lavori di ricerca prodotti tra il 1° gennaio 2008 ed il 10 ottobre 2010 nell’ambito delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Inoltre, ai fini della valutazione del merito e dell’assegnazione del punteggio, verranno valutati i parametri dell’originalità e grado di progresso scientifico e/o di innovazione tecnologica, la realizzabilità tecnica del trasferimento tecnologico per conseguire innovazione di processi e/o prodotti, e infine il potenziale impatto a favore della sostenibilità ambientale.
Ultimi Articoli
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano