è "La forza della comunicazione" il tema portante della 16ma edizione del Com.Pa - Salone europeo della comunicazione pubblica dei servizi al cittadino e alle imprese - che si svolge alla Fiera di Milano da domani fino al 5 novembre. La manifestazione, punto di riferimento per tutti gli operatori impegnati nel rinnovamento della Pubblica Amministrazione, vede anche quest'anno la partecipazione della Polizia di Stato sempre più orientata verso una comunicazione diretta e trasparente nei confronti del cittadino.
Numerosi sono gli espositori, i convegni e gli incontri; la Polizia di Stato nel suo spazio propone 8 postazioni che illustrano le nuove tecnologie al servizio del cittadino. La Scientifica dà dimostrazione dell’attività di sopralluogo svolta sulla scena dove è avvenuto il crimine, attraverso l’uso del nuovo "laser scanning"; strumento che consente di acquisire digitalmente oggetti tridimensionali di varie dimensioni posti all’interno di una zona anche molto ampia.
Accanto si potrà osservare il lavoro della polizia ferroviaria che darà anche consigli di comportamento a chi viaggia in treno. Saranno esposti 2 segway, sorta di monopattini con due grandi ruote utilizzati per gli spostamenti veloci all’interno delle stazioni ferroviarie, e una sofisticata apparecchiatura denominata "backscatter". Lo strumento, dedicato al controllo dei bagagli, permette di individuare sia materiali organici che inorganici generando un'immagine a colori e ad alta risoluzione. La polizia postale invece, presente al Com.Pa con lo slogan "informare per educare" offre indicazioni agli utenti su come utilizzare al meglio, e in modo sicuro, la Rete evitando spiacevoli sorprese e attacchi informatici.
Un lato dello stand della Polizia di Stato è dedicato al Pon sicurezza, il Programma Operativo Nazionale sicurezza per lo sviluppo - Obiettivo convergenza 2007-2013 che, in occasione della manifestazione, presenta il nuovo sito web www.sicurezzasud.it che cambia completamente la veste grafica e la strutturazione dei contenuti, con criteri che permettono l’accesso al sito anche a persone con disabilità.
La polizia comunica sul web
Per quanto riguarda Internet ricordiamo che la Polizia di Stato è presente da qualche mese su due importanti social network, dove sta riscuotendo un importante successo.
Su Facebook la polizia, con profilo dal nome simbolico Agente Lisa, ha già raccolto circa 10 mila utenti tra amici e fan divenendo un'importante punto di riferimento per discutere sui temi più attuali, fare domande e reperire informazioni.
All’interno del canale YouTube, sono stati invece caricati più di 140 video e sono oltre 29 mila gli utenti che si sono connessi per vederli. I video che documentano le più importanti operazioni di polizia sono stati visti più di 80 mila volte.
Un monitor posto all’interno dello stand presenta l’attività della polizia nella Rete e i nuovi modi di comunicare con i cittadini attraverso le nuove tecnologie informatiche, ma anche attraverso il nostro sito web che si conferma uno dei più "cliccati" tra i portali della P.A.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1