V incontro dell’Istituto di Neuroscienze del CNR

174.0K visualizzazioni

Cagliari: Obiettivo principale di questo meeting annuale è quello di consentire ai ricercatori delle varie sedi dell’Istituto di Neuroscienze di incontrarsi per illustrare e discutere gli studi svolti, nonchè cercare spunti d’interazione fra le diverse linee di ricerca.

Al convegno sono stati invitati a partecipare anche altri Istituti e centri di eccellenza che si occupano di neuroscienze, come il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (EBRI), l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare, l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare e l’Istituto di Scienze Neurologiche, allo scopo di favorire ulteriormente l’interscambio di idee e la nascita di network scientifici. Il Convegno verterà sulle tematiche più attuali delle neuroscienze e coinvolgerà sia ricercatori di base che clinici.

Il “V Incontro dell’Istituto di Neuroscienze” si terrà a Cagliari nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2007. Questo convegno rappresenta il V meeting scientifico dell’Istituto, attualmente composto da strutture scientifiche aventi sede a Pisa, Cagliari, Milano, Padova e Roma. L’incontro sarà articolato in una Lettura Magistrale tenuta in apertura di convegno dal Prof. Lamberto Maffei, Direttore dell’Istituto di Neuroscienze, e da una fase più specialistica comprendente nove Simposi e quattro sessioni di presentazione e discussione di Poster. I ricercatori, ed il personale universitario associato all’Istituto, avranno l’opportunità di incontrarsi e di presentare i risultati scientifici relativi alle proprie linee di ricerca. Questo meeting è nato infatti con il preciso intento di consentire l’individuazione di nuovi spunti d’interazione tra i diversi gruppi, al fine di favorire una sempre più proficua collaborazione, l’interscambio di idee e ricercatori nonchè la nascita di network scientifici. A questo scopo sono stati invitati a partecipare anche altri Istituti che da anni contribuiscono in maniera eccellente alla ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze, come l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare, l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare, l’Istituto di Scienze Neurologiche ed il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (EBRI). Le principali tematiche trattate durante il meeting spazieranno dalle malattie degenerative a quelle su base ereditaria del sistema nervoso e muscolare, dag li eventi biologici alla base di patologie ad elevato impatto sociale come l’alcolismo e le dipendenze agli studi clinici condotti sull’uomo utilizzando innovative tecniche biomediche, dalla visualizzazione dei fenomeni funzionali cerebrali all’applicazione della genomica e della proteomica per lo studio delle malattie del sistema nervoso.

Comitato Organizzativo:
Colombo Giancarlo - Dirigente di ricerca Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Fattore Liana - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Mascia Maria Paola - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Muntoni Anna Lisa - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Pinna Annalisa - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Modalità di iscrizione: iscrizione on line al sito http://www.in.cnr.it/incontri/2007/index.htm

DeadLines:

Invio abstract: 23.04.2007
Iscrizione: 16.05.2007

Riferimenti: Dott.ssa Anna Lisa Muntoni tel 070.6754327; Dott.ssa Maria Paola Mascia 070.6754169