Cagliari: Obiettivo principale di questo meeting annuale è quello di consentire ai ricercatori delle varie sedi dell’Istituto di Neuroscienze di incontrarsi per illustrare e discutere gli studi svolti, nonchè cercare spunti d’interazione fra le diverse linee di ricerca.
Al convegno sono stati invitati a partecipare anche altri Istituti e centri di eccellenza che si occupano di neuroscienze, come il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (EBRI), l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare, l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare e l’Istituto di Scienze Neurologiche, allo scopo di favorire ulteriormente l’interscambio di idee e la nascita di network scientifici. Il Convegno verterà sulle tematiche più attuali delle neuroscienze e coinvolgerà sia ricercatori di base che clinici.
Il “V Incontro dell’Istituto di Neuroscienze” si terrà a Cagliari nei giorni 3, 4 e 5 giugno 2007. Questo convegno rappresenta il V meeting scientifico dell’Istituto, attualmente composto da strutture scientifiche aventi sede a Pisa, Cagliari, Milano, Padova e Roma. L’incontro sarà articolato in una Lettura Magistrale tenuta in apertura di convegno dal Prof. Lamberto Maffei, Direttore dell’Istituto di Neuroscienze, e da una fase più specialistica comprendente nove Simposi e quattro sessioni di presentazione e discussione di Poster. I ricercatori, ed il personale universitario associato all’Istituto, avranno l’opportunità di incontrarsi e di presentare i risultati scientifici relativi alle proprie linee di ricerca. Questo meeting è nato infatti con il preciso intento di consentire l’individuazione di nuovi spunti d’interazione tra i diversi gruppi, al fine di favorire una sempre più proficua collaborazione, l’interscambio di idee e ricercatori nonchè la nascita di network scientifici. A questo scopo sono stati invitati a partecipare anche altri Istituti che da anni contribuiscono in maniera eccellente alla ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze, come l’Istituto di Biomedicina ed Immunologia Molecolare, l’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare, l’Istituto di Scienze Neurologiche ed il Centro Europeo di Ricerca sul Cervello (EBRI). Le principali tematiche trattate durante il meeting spazieranno dalle malattie degenerative a quelle su base ereditaria del sistema nervoso e muscolare, dag li eventi biologici alla base di patologie ad elevato impatto sociale come l’alcolismo e le dipendenze agli studi clinici condotti sull’uomo utilizzando innovative tecniche biomediche, dalla visualizzazione dei fenomeni funzionali cerebrali all’applicazione della genomica e della proteomica per lo studio delle malattie del sistema nervoso.
Comitato Organizzativo:
Colombo Giancarlo - Dirigente di ricerca Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Fattore Liana - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Mascia Maria Paola - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Muntoni Anna Lisa - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Pinna Annalisa - Ricercatore Istituto di Neuroscienze-sede di Cagliari
Modalità di iscrizione: iscrizione on line al sito http://www.in.cnr.it/incontri/2007/index.htm
DeadLines:
Invio abstract: 23.04.2007
Iscrizione: 16.05.2007
Riferimenti: Dott.ssa Anna Lisa Muntoni tel 070.6754327; Dott.ssa Maria Paola Mascia 070.6754169
Ultimi Articoli
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1
Vinicio Vianello — Il design del vetro a Murano in mostra alla Triennale di Milano
LAPPONIA al teatro San Babila di Milano
Crans-Montana — Bertolaso: segni di miglioramento per alcuni feriti ricoverati al Niguarda
Al Maestro Silvano Cristofaro, un compleanno pieno d'arte.
Mahmood firma la canzone originale del nuovo film di Muccino “Le cose non dette”