L’aerobica contrasta i danni al cuore dello stress

168.5K visualizzazioni

CNR Su Ladysilvia; l’aerobica aiuta a combattere gli effetti negativi dello stress mentale sul cuore.

A rivelarlo, una ricerca dello University College London, presentata durante il meeting della American Psychosomatic Society che si sta tenendo a Budapest.

La ricerca è la prima ad esaminare come esercizi di fitness e aerobica influiscono sul rilascio di sostanze chimiche legate a dannose infiammazioni arteriose che si manifestano negli adulti sotto stress. Le due sostanze ad essere valutate sono state l’interleuchina-6 e il tumor necrosis factor-alpha (TNF), legate alle malattie cardiache.

Le infiammazioni indotte da queste due sostanze provocano infatti placche che ostruiscono le arterie. I ricercatori hanno analizzato adulti di mezza età che seguivano una regolare attività fisica, e hanno scoperto che questi producono quantità minori di queste due sostanze, a parità di stress, rispetto agli altri.

I ricercatori hanno analizzato 168 volontari che si dedicavano soprattutto alla bicicletta, e hanno monitorato la loro circolazione sanguigna prima e dopo averli sottoposti a due esercizi mentalmente stressanti. Lo stress mentale provoca il rilascio nel corpo dell’interleuchina e del TFN come fisiologica risposta alla sfida.

I meno allenati avevano livelli di TNF cinque volte maggiori rispetto agli altri. E quelli più esercitati in assoluto avevano nel sangue solo un terzo dei livelli dell’interleuchina fatti registrare da quelli poco allenati. La ricerca ha anche mostrato che, probabilmente, lo stress mentale è un importante fattore di rischio per il cuore.

Lo studio ha conferma l’importanza del movimento, già ampiamente raccomandato, d'altronde, per la sua benefica riduzione del colesterolo dannoso all’organismo.

Fonte: Lanci - Usa Today

LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network