LUCE RIFLESSA: SU LADYSILVIA: I cristalli di ghiaccio contenuti all’interno di un tipo di nuvole potrebbero riflettere l’energia solare nello spazio.
Questa è la conclusione di una ricerca, finanziata dal Natural Environment Research Council (NERC) inglese, che dimostra come le nuvole non sempre intrappolino l’energia solare. Gli scienziati hanno scoperto che, all’interno delle nuvole più grandi, sono presenti strati di acqua super-refrigerata, che raggiunge una temperatura di circa -30 gradi centigradi.
Così si potrebbero formare dei cristalli di ghiaccio trasparenti, che rifletterebbero la luce solare. Un team di ricerca dell’Imperial College, a Londra ha sviluppato un nuovo strumento per misurare le proprietà radianti delle nuvole di ghiaccio e delle nuvole d'aria. Grazie a questo strumento e ai quattro programmi di ricerca finanziati dal NERC (che ha investito 20 milioni di dollari) potrebbe essere relativamente più semplice studiare la chimica e la fisica dell’atmosfera e, di conseguenza, la quantità dei gas che causano l’effetto serra.
Questa scoperta potrebbe cambiare i modelli di previsione meteorologica e quelli di simulazione delle future condizioni climatiche del pianeta.
NERC/LANCI
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027