L’ultimo stadio di Vega promosso a pieni voti

A cura di duilio Pacifico : Member of media- ESA List Italy

L’ultimo stadio, il cosiddetto composito superiore, di Vega, il nuovo lanciatore di piccole dimensioni dell’ESA, è stato promosso con lode ai test di vibrazione che si sono svolti presso l’ESTEC, il centro di ricerca e tecnologia spaziale (ESTEC, European Space Research and Technology Centre) dell’ESA.

Le componenti di Vega sono costruite e testate in varie località europee.

Il primo lancio è pianificato per la fine del 2007 dallo spazio-porto europeo di Kourou, nella Guiana Francese.?- ?Vega, che viene costruito da un consorzio di industrie europee sotto la guida dell’industria italiana ELV SpA, è un lanciatore di piccole dimensioni progettato per inserire in orbita bassa carichi utili che vanno dai 200 kg fino alle 2,5 tonnellate.

La capacità di lancio di Vega prende come riferimento tipico l’inserimento di un carico di 1500 kg in un’orbita polare, a 700 km di quota. Vega sarà particolarmente adeguato per lanciare missioni scientifiche e di osservazione della Terra.

Vibrazioni
Durante il lancio le vibrazioni sono prodotte dall’accensione del motore, dalla spinta dei motori e dal flusso ad alta velocità dell’aria che scorre sul corpo del lanciatore, mentre questo accelera attraversando l’atmosfera terrestre.

L’ultimo stadio che è stato sottoposto ai test è la parte superiore del lanciatore, che ospita la strumentazione per la navigazione, per il controllo e per le comunicazioni.

Il carico utile è trasportato sulla sommità dello stadio, protetto da un’ogiva aerodinamica streamlined fairing, o nosecone. Nel corso del test è stato utilizzato un modello meccanicamente rappresentativo di un vero satellite.

SEGUE SU: ASTRONOMIAPERTUTTI.IT