SpaceLand: PRIMA MISSIONE POPOLARE, CON 25 VINCITORI DALLE SCORSE SELEZIONI

166.8K visualizzazioni

GRANDE SUCCESSO SU RAI TV, CNN e TELEVISIONE SVIZZERA DELLA PRIMA MISSIONE POPOLARE.

Importante successo di pubblico e di mass media nellaSala Convegni dell’assessorato al Turismo della Regione Piemonte, dove per la conferenza stampa di SpaceLand il primo giugno 2005 si sono presentate più di 100 persone in una sala da 80 posti, con oltre 12 rappresentanti di diversi mass media nazionali, fra i quali ANSA, RAI TV, La Stampa ed altri quotidiani insieme a varie emittenti televisive regionali.

Protagonisti della spedizione sono stati Elma Schippa, di Cortona (Arezzo) ed il romano Ugo Sansonetti, 86 anni, rispettivamente la prima donna con disabilita' fisiche e l’uomo più anziano al mondo a volare in assenza di gravita', con un equipaggio di 25 persone composto da impiegate, dirigenti, parrucchiere, studenti, bancari, artigiani, pensionati: guidati dall’Ing. Carlo Viberti, ideatore del progetto e presidente dell’associazione culturale C.O.S.M.O. SpaceLand, il 10 aprile hanno volato sul Golfo del Messico in una missione in volo cosiddetto "parabolico" variabile tra gli 8 mila e gli 11 mila metri d' altezza, in condizioni di assenza di gravita' alternate a fasi di gravità quasi doppia, operando una serie di apparati sperimentali di vari enti di ricerca ed università piemontesi fra i quali il politecnico di torino, alcuni ospedali torinesi, la scuola interfacoltà di scienze motorie di Torino, insieme alla fondazione don gnocchi di milano e vari altri enti e piccole, medie imprese del settore.

nel corso dell’evento sono stati proiettati alcuni filmati eccezionali con le varie fasi della spedizione sperimentale, fra le quali immagini tratte dalla RAI TV, programma del sabato in prima serata “Gaia - speciale spaceland” (5 puntate), e dal materiale girato a bordo dagli operatori televisivi sia della rete televisiva americana CNN che della Televisione Svizzera, per lunghi servizi televisivi che saranno trasmessi nei prossimi mesi a livello internazionale.

La Regione " ha sottolineato la presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso - ha contribuito con risorse proprie al progetto “SpaceLand”, ora valuteremo i risultati ottenuti e decideremo come continuare a sostenere il programma. Uno sviluppo interessante di questo progetto " ha sottolineato Giuliana Manica, assessore regionale al turismo - potrà essere l’ attrazione di turisti ”¦”¦”¦in assenza di gravita'''.

Il progetto “SpaceLand” unico del genere, è la prima missione sperimentale non governativa in assenza di gravità , realizzata quasi integralmente in Piemonte, e ha generato un grande ritorno di immagine internazionale della Regione Piemonte grazie non solo a Rai uno, Rai due, Rai tre, Televisione Svizzera e “CNN Network”, ma anche a mediaset, in particolare nelle trasmissioni di Maurizio Costanzo.

la missione “SpaceLand” ha di fatto aperto una nuova era, quella delle spedizioni sperimentali 'popolari' a gravità zero''

Nel corso della presentazione, l’Ing. Carlo Viberti, responsabile del progetto SpaceLand (gia’ responsabile tecnico dell’agenzia spaziale europea per gli apparati tecnologici sperimentali sulla base spaziale mir) oltre a dettagliare i vari record stabiliti a livello internazionale dal programma, riconosciuti dalle stesse autorità statunitensi, ha anche dichiarato che la missione ha permesso di studiare le possibilità di applicare la tecnologia e la scienza del settore aerospaziale al miglioramento della qualità della vita sulla terra.

Anche in quest' ottica, l’ing. Viberti sta lavorando all’ idea di realizzare un centro turistico-culturale aerospaziale “SpaceLand”, il primo parco tematico con laboratori di ricerca e sviluppo scientifico e tecnologico aperti ai visitatori, integrati con un’area di addestramento popolare per consentire al grande pubblico di candidarsi ai voli in assenza di gravità , senza trascurare la sperimentazione in collaborazione ad università e piccole e medie imprese interessate alle molteplici valenze del programma.

A fronte dell’interesse dimostrato da enti pubblici e privati, e successive richieste di collaborazioni, l’Associazione culturale scientifica C.O.S.M.O. SpaceLand sta inviando una delegazione di tecnici in Sardegna per valutare alcune prospettive di sviluppo correlabili al progetto SpaceLand.

INFO: http://www.SpaceLand.biz