NAPOLI, EDU-SPAZIO: L’esplorazione dello spazio e le sue ricadute sulla vita quotidiana. Se ne parla a- Napoli in un dibattito tra scienziati e ragazzi delle scuole superiori. L’evento seguito in teleconferenza nella sede del Cnr di Roma
L’esplorazione del cosmo è una sfida da raccogliere? Sarebbe preferibile convogliare fondi e risorse sulla lotta contro la povertà e sull’individuazione di forme di sviluppo sostenibile? Lo spazio è un bene pubblico o uno strumento di dominio nella competizione tra gli stati? Incontreremo forme di vita extraterrestre?- Su questi interrogativi si discuterà a Napoli, presso la Città della Scienza, venerdì 19 novembre 2004, in occasione dell’incontro moderato dalla giornalista- Sylvie Coyaud, (in diretta radiofonica su Radio 24 alle ore 11,00) Europa nello spazio: esplorazione o spreco di risorse.
L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto di collaborazione - coordinato da Adriana Valente dell’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Cnr di Roma - Public Understanding of Science (Percezione e Consapevolezza della Scienza), tra Consiglio nazionale delle ricerche, - British council e Fondazione Rosselli. Obiettivo: diffondere la consapevolezza delle relazioni tra scienza e società , gettare sul tappeto temi scientifici pressanti, attivare un canale di comunicazione tra diverse parti sociali. Un obiettivo parzialmente centrato visto che- quello che si- svolgerà a Napoli- è il quarto della serie di incontri.
A rappresentare le ragioni della ricerca scientifica, la scienziata britannica Monica Grady, esperta di meteoriti presso il Natural history- museum di Londra, autorevole studiosa delle possibilità di vita su- altri pianeti, l’astrofisico Giovanni Bignami, Direttore del- Centro per la ricerca dello spazio a Tolosa, in Francia, presidente del comitato scientifico dell’Esa. Accanto a loro l’ambientalista Grazia Francescato, presidente onorario dei Verdi, insieme con l’astronauta Umberto Guidoni, primo europeo a bordo della stazione internazionale orbitante.
Di fronte a loro, 150 studenti provenienti da istituti classici, scientifici, tecnici e professionali, di Roma e Napoli e 50 ragazzi collegati in videoconferenza, dalla sede del Cnr di Roma (piazzale A. Moro, 7) a prendere parte a una vivace discussione pubblica, dove le opinioni dei più giovani hanno eguale peso e cittadinanza rispetto a quelle dei più maturi ed esperti relatori.
Un’occasione per guardare il cielo dalla terra e soprattutto la terra dal cielo, rovesciando il punto di vista con l’occhio dell’astronauta.
La scheda
Che cosa: Tavola rotonda a Napoli: Europa nello spazio: esplorazione o spreco di risorse.
Chi: Cnr, Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali, British council, Fondazione Rosselli
Quando: 19 novembre 2204
Dove: Napoli, Città della Scienza
Per informazioni: Adriana Valente Irpps-Cnr-
Tel. 0649932815 - a.valente@irpps.cnr.it
Per il programma ed informazioni sul progetto:
http://www.irpps.cnr.it “eventi e notiziario”.
Gabriella Facondo, British council,-
Gabriella.Facondo@britishcouncil.it
Tel: 06 47814285
Ufficio Stampa Cnr:
Maria Teresa Dimitri,-
tel. 06.4993.3443-3383,
e-mail: mariateresa.dimitri@ufficiostampa.cnr.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità