Lo StarParty Valbelluna 2004, una tre giorni astronomica, oltre ad un luogo d’incontro, scambio d’opinioni ed esperienze per i singoli appassionati, vuole proporsi quale occasione di ritrovo per le associazioni astrofile locali, al fine di favorirne la reciproca conoscenza e cooperazione, allo scopo di realizzare comuni progetti negli ambiti della ricerca, divulgazione ed osservazione del cielo.
Pertanto, porgiamo l’invito a Gruppi ed Associazioni interessate, se intenzionati a proporre progetti che prevedano collaborazioni tra le varie realtà locali, a contattare il prima possibile i responsabili dello StarParty, che metteranno a disposizione, secondo le esigenze, l’area delle conferenze presso Zelant per lo svolgimento di queste riunioni, le quali verranno opportunamente segnalate nella pagina del programma.
Esigenze di natura organizzativa hanno di fatto imposto, come appena accennato, la ripartizione delle attività presso due separate località :Zelant (area conferenze) e Boz (sito osservativo).
Durante le sessioni osservative, verrà attrezzata dal Gruppo Naturalistico Bellona - Sezione Astronomia un'apposita area, per guidare alla conoscenza della volta celeste i partecipanti che ancora si devono avvicinare all’osservazione del cielo, sia tramite osservazioni guidate, sia grazie all’ausilio di dispense e strumentazione, peraltro gentilmente messa a disposizione dai soci del gruppo stesso.
Grazie alla ProLoco Zumellese, che oltre ad aver messo a disposizione le strutture tecniche dell’area conferenze ha fornito un importante aiuto nell’organizzazione logistica, sarà possibile usufruire di una serie di pacchetti-sconto con locali convenzionati, riguardanti pernottamento e pasti. Il vicino "Ristorante-Pizzeria al Boz", che ha fornito lo spazio per il sito osservativo, e la "Trattoria da Geppo", presso Zelant, saranno comunque sempre a disposizione dei partecipanti.
Verrà inoltre tenuto un pranzo di gruppo alla conclusione dello StarParty, per il quale iscrizione e versamento della quota di partecipazione dovrà essere effettuata, allo stand della Direzione, tra la giornata di venerdì (dalle ore 10.00) e la sera di sabato (ore 19.00), per consentire al Ristorante “Al Moro” di organizzare i coperti.
In caso di maltempo sarà comunque possibile partecipare ad attività alternative, organizzate dalla ProLoco Zumellese, volte alla conoscenza del territorio circostante.
Ultimi Articoli
Giovanni Allevi a Villa Arconati il 3 luglio: ritorno al pianoforte in solo
Carta d’identità cartacea, prorogata la validità a Sesto San Giovanni
Le Civiche FEST 2026, a Milano la seconda edizione dall’1 al 17 luglio
Treni a idrogeno, l’ok di Ansfisa segna una pietra miliare sulla Brescia-Iseo-Edolo
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»