4 maggio 2004: “LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA”

La sera del 4 maggio 2004 si verificherà uno dei più affascinanti fenomeni astronomici: un'eclisse totale di Luna, che inizierà ad Est-Est-Sud, e terminerà a Sud. La fase di totalità , con inizio alle ore 21:52, durerà 1 ora e 16 minuti, con il nostro satellite a circa 20° sopra l’orizzonte sud-est.

l’UAI - Unione Astrofili Italiani - coglie l’occasione per dare vita ad una serata osservativa per consentire al pubblico di seguire l’evento. La manifestazione - come nelle edizioni precedenti dedicate alle eclissi del nostro satellite naturale - è denominata "LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA".

Questo è infatti il colore che la Luna assume durante la fase di totalità , con diverse tonalità a seconda dello stato dell’atmosfera terrestre. I dettagli sulle fasi del fenomeno, le cause che determinano il colore della Luna durante l’eclisse, immagini delle precedenti eclissi, consigli per l’osservazione e numerose altre notizie e curiosità sono consultabili alla pagina web: http://divulgazione.uai.it Questi gli orari delle diverse fasi del fenomeno:
Ingresso nella penombra: 19:51
Ingresso nell’ombra: 20:48
Inizio della totalità : 21:52
Massimo dell’eclisse: 22:30
Fine della totalità : 23:08
Uscita dall’ombra: 00:12
Uscita dalla penombra: 01:10

l’elenco delle Associazioni che allestiranno siti osservativi per seguire l’Eclisse di Luna sarà consultabile sulla rubrica on-line "ASTROINIZIATIVE", anch'essa ospitata sul sito web della Commissione Divulgazione UAI.

l’evento sarà inoltre trasmesso in diretta via web tramite l’iniziativa "IL CIELO IN DIRETTA": per maggiori informazioni: http://www.uai.it

Segnaliamo infine gli approfondimenti sugli oggetti della volta celeste osservabili in questo periodo nella rubrica periodica "Il Cielo del Mese": http://scis.uai.it/cielomese/indicecielo.htm oppure http://www.astrofili.org/scis/cielomese/indiceciel...

Commissione Divulgazione UAI
Info: divulgazione@uai.it