Margherita Hack è la vincitrice della terza edizione di ''Scrivere la scienza'' per la sezione ''miglior comunicatore scientifico di tipo divulgativo''

169.5K visualizzazioni

Il concorso, organizzato dal Premio Grinzane Cavour, con il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, d'intesa con La Stampa Tuttoscienze e Tecnologia e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Puglia, ha premiato anche i migliori elaborati degli studenti delle scuole superiori d'Italia. La premiazione è prevista lunedì 5 aprile a Bari (Sala Videoconferenze del Rettorato del Politecnico di Bari, Via Amendola 126/b).

LA TERZA EDIZIONE DI ''SCRIVERE LA SCIENZA''
Margherita Hack miglior comunicatore scientifico

Lunedì 5 aprile 2004 -­ ore 10,30
Sala Videoconferenze del Rettorato del Politecnico di Bari
Via Amendola 126/b - Bari

Lunedì 5 aprile 2004, alle ore 10.30, presso la Sala Videoconferenze del Rettorato del Politecnico di Bari, avrà luogo la cerimonia di premiazione della terza edizione di Scrivere la Scienza, concorso organizzato dal Premio Grinzane Cavour, con il patrocinio della Presidenza della Regione Puglia, d'intesa con La Stampa -­ Tuttoscienze e Tecnologia e con la Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia.

Il riconoscimento come miglior comunicatore scientifico di tipo divulgativo (seconda sezione del concorso, da quest'anno intitolata alla memoria del fisico Angelo Rizzo, che fu promotore dell’iniziativa) andrà a Margherita Hack.

Storie familiari di piante preistoriche, sinestesie e viaggi nella profondità della materia sono i temi degli elaborati vincitori della prima sezione del concorso, dedicata agli studenti delle scuole medie superiori italiane. Quest'anno sono stati premiati Lauren Hoekstra (18 anni, Imperia), Silvia Santià (17 anni, Mappano - Caselle Torinese -­ Torino) e Alba Chiara De Vitis (18 anni, Lizzanello -­ Lecce).

La Premiazione si aprirà con gli interventi di Piero Bianucci (La Stampa -­ Tuttoscienze e Tecnologia), Raffaele Fitto (Presidente Regione Puglia), Piergiorgio Odifreddi (Ordinario di Teoria dei Grafi Università di Torino) e Giuliano Soria (Presidente Premio Grinzane Cavour).
Dopo la consegna dei premi il pubblico potrà confrontarsi sulle grandi questioni della vita nell’età della tecnologia con Margherita Hack, una delle figure più importanti della comunità scientifica italiana.
Con il concorso Scrivere la Scienza prosegue il rapporto di collaborazione tra la Regione Puglia e il Premio Grinzane Cavour, con il coordinamento del Settore Attività Culturali della Regione Puglia, che prevede diverse iniziative: il Grinzane Festival Puglia, Scrittori in Puglia e il Premio Grinzane -­ Terra d'Otranto.

La Giuria che ha decretato i vincitori è composta da Piero Bianucci (La Stampa -­ Tuttoscienze e Tecnologie), Giorgio Celli (Ordinario di Entomologia dell’Università di Bologna), Roberto Cingolani (Direttore Laboratorio Nanotecnologia dell’Università di Lecce), Melina De Caro (Docente dell’Università degli Studi di Bari), Gianfranco Dioguardi (Ordinario di Economia e Organizzazione Aziendale del Politecnico di Bari), Raffaele Fitto (Presidente della Regione Puglia), Piergiorgio Odifreddi (Ordinario di Teoria dei Grafi dell’Università di Torino) e Giuliano Soria (Presidente del Premio Grinzane Cavour).

Ufficio Stampa - Premio Grinzane Cavour
011/81.00.111

Responsabile Ufficio stampa Premio Grinzane Cavour
Marcella Laterza
011/8100150

Ufficio stampa Premio Grinzane Cavour
Silvio Salvo
011/8100149

Claudia Saracco
011/8100146