Trecento scuole superiori per un totale di 25mila studenti coinvolti, 100 istituti e sezioni del Cnr, 250 iniziative tra visite guidate nei laboratori, conferenze, dibattiti, mostre e dimostrazioni. Centoventi le scuole in cui farà tappa il Cnr in tour. Sono questi i numeri che testimoniano la partecipazione del Consiglio nazionale delle ricerche alla XIV Settimana della cultura scientifica e tecnologica in programma in tutta Italia da lunedì 22 a domenica 28 marzo. La manifestazione, promossa dal ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, rientra anche nelle iniziative del Cnr per celebrare i suoi 80 anni. La Settimana della cultura scientifica e tecnologica è l’occasione per favorire uno scambio più intenso tra il mondo della ricerca e le scuole. “Perchè sono i giovani i nostri interlocutori privilegiati”, spiega Adriano De Maio, commissario straordinario del Cnr. “I giovani come studenti affinchè possano entrare in relazione con la ricerca scientifica, come qualcosa che è molto vicino ai loro problemi quotidiani, che li può aiutare a vivere in un mondo migliore, che può essere un campo nel quale vale la pena di impegnarsi”. Con questo spirito i ricercatori del Cnr danno appuntamento agli studenti da lunedì 22 a domenica 28 marzo proponendo loro due iniziative: Cnr in tour e Laboratori aperti. Nel primo caso a far visita agli studenti saranno i ricercatori che si racconteranno mettendo a disposizione le loro esperienze, rispondendo alle domande e alle curiosità dei ragazzi, coinvolgendoli sui grandi temi della scienza e della tecnica. “In poche parole cercando di trasmettere loro la passione per la ricerca”, interviene Mario Tozzi, geologo del Cnr e conduttore del programma tv Gaia, il pianeta che vive. “Perchè”, conclude Tozzi, uno dei protagonisti di Cnr in tour, “è avere la passione per la ricerca la cosa che più conta ed è a questa passione che bisogna credere”.
E se i ricercatori non potranno andare in tour, saranno gli studenti ad andare da loro. Gli istituti del Cnr aprono infatti le porte dei loro laboratori per far vedere da vicino come e che cosa vuole dire fare ricerca. Gli studenti potranno così salire a bordo della nave oceanografica Dalla Porta ormeggiata, dall’Istituto di scienze marine, nel porto di Ancona, ma anche imparare, grazie ai ricercatori dell’Istituto di biometeorologia di Firenze, a fare le previsioni del tempo. Gli appassionati di astronomia, invece, potranno trascorrere una serata “a rimirar le stelle” all’Osservatorio Franco Fuligni di Roma mentre a chi vuole sapere come è organizzato un dipartimento di emergenza di un ospedale basterà andare al Niguarda di Milano dove l’Istituto di fisiologia clinica del Cnr ha organizzato alcune visite alle sale cardiochirurgiche- e di cardiologia per immagini. E ancora:- i ragazzi in gita a Roma potranno visitare il Colosseo con la guida di un ricercatore dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima che, oltre all’illustrazione storica, artistica e archeologica dell’anfiteatro flavio, parlerà del degrado dei monumenti causato dall’inquinamento atmosferico, umano e veicolare.
Ma queste sono solo alcune delle 250 iniziative proposte dal Cnr in occasione della XIV Settimana della cultura scientifica e tecnologica. Per conoscere il programma completo dei Laboratori aperti basta collegarsi al sito ufficiale della manifestazione www.plinio.net o inviare un’e mail a cnrperscuole@rm.cnr.it. Buona scienza a tutti.
La scheda
Che cosa: XIV Settimana della cultura scientifica e tecnologica
Quando: da lunedì 22 a domanica 28 marzo
Dove: in tutta Italia
Chi: Consiglio nazionale delle ricerche
Ufficio stampa Cnr: Rosanna Dassisti, tel. 06/49933588, r.dassisti@ufficiostampa.cnr.it
Barbara Orlando
capo ufficio stampa Cnr
tel. 06 49933383
cell.- 335 8469981 - 347 9793708
b.orlando@ufficiostampa.cnr.it
http://www.stampa.cnr.it
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology