Un concorso per gli studenti delle scuole medie e superiori

La Connessione Cosmica

171.3K visualizzazioni

L’Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali e dell’istruzione del Comune di Frascati e con l’Assessorato alle politiche della scuola della Provincia di Roma, bandisce un concorso per promuovere la diffusione dell’astronomia e dell’astrofisica nelle scuole e una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’insegnamento delle discipline scientifiche, collegato al ciclo di conferenze “La Connessione Cosmica” (vedi nostro comunicato stampa 001/04 del 23-02-2004).
Il bando del concorso, che mette in palio due telescopi riflettori newtoniani 114/900 e una visita serale con osservazioni astronomiche alla Specola Vaticana di CastelGandolfo, può essere visionato sul sito web dell’ATA all’indirizzo www.ataonweb.it.

La partecipazione degli studenti sarà individuale, e consisterà nella stesura di una breve relazione, corredata eventualmente da figure o grafici, su uno dei seguenti temi:
Civiltà intelligenti nello spazio”¦ma come ? " descriviamo una ipotetica civiltà intelligente extraterrestre”¦ma attenzione, non possiamo andare oltre le leggi della fisica !
Il nostro messaggio nello spazio " immaginiamo la possibilità di metterci in contatto con una civiltà intelligente extraterrestre: che cosa decidiamo di comunicargli ?
Una, nessuna o centomila “Terre” ! " immaginiamo una diversa (ma plausibile) storia evolutiva per il nostro pianeta”¦che fine avrebbe fatto la vita ?

Per presentare il concorso a studenti e insegnanti, l’ATA ha organizzato una serie di incontri a cura di Italo Mazzitelli, già dirigente di ricerca all’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Tor Vergata (Roma), che illustrerà le tematiche e fornirà alcuni spunti per costruire gli elaborati.
Gli appuntamenti previsti sono 4, e si svolgeranno in alcune scuole medie e superiori dei Castelli Romani, secondo il seguente calendario:
mercoledì 3 marzo, ore 16, Aula polivalente Scuola media “M. T. Cicerone”, via Risorgimento, Frascati;
venerdì 5 marzo, ore 12, Istituto tecnico industriale “G. Vallauri", viale Salvo d’Acquisto, Velletri;
mercoledì 10 marzo, ore 12, Liceo scientifico “B. Touschek”, via J. F. Kennedy, Grottaferrata;
venerdì 12 marzo, ore 12, Liceo scientifico “G. Vailati”, via A. Grandi, Genzano di Roma.

I lavori dovranno pervenire all’ATA in formato elettronico e cartaceo entro il 30 marzo 2004, completi dei dati anagrafici dello studente partecipante e con l’indicazione di un insegnante presentatore e del relativo Istituto. La giuria sarà costituita dal Consiglio Scientifico dell’ATA, e la premiazione dei migliori elaborati avverrà il 29 aprile alle ore 19:30 all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Roma), al termine della conferenza conclusiva del ciclo “La Connessione Cosmica. Dal Big Bang all’origine della Vita”.

Per ogni ulteriore informazione, si può far riferimento al sito www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.

Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it