L’Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali e dell’istruzione del Comune di Frascati e con l’Assessorato alle politiche della scuola della Provincia di Roma, bandisce un concorso per promuovere la diffusione dell’astronomia e dell’astrofisica nelle scuole e una maggiore consapevolezza dell’importanza dell’insegnamento delle discipline scientifiche, collegato al ciclo di conferenze “La Connessione Cosmica” (vedi nostro comunicato stampa 001/04 del 23-02-2004).
Il bando del concorso, che mette in palio due telescopi riflettori newtoniani 114/900 e una visita serale con osservazioni astronomiche alla Specola Vaticana di CastelGandolfo, può essere visionato sul sito web dell’ATA all’indirizzo www.ataonweb.it.
La partecipazione degli studenti sarà individuale, e consisterà nella stesura di una breve relazione, corredata eventualmente da figure o grafici, su uno dei seguenti temi:
Civiltà intelligenti nello spazio”¦ma come ? " descriviamo una ipotetica civiltà intelligente extraterrestre”¦ma attenzione, non possiamo andare oltre le leggi della fisica !
Il nostro messaggio nello spazio " immaginiamo la possibilità di metterci in contatto con una civiltà intelligente extraterrestre: che cosa decidiamo di comunicargli ?
Una, nessuna o centomila “Terre” ! " immaginiamo una diversa (ma plausibile) storia evolutiva per il nostro pianeta”¦che fine avrebbe fatto la vita ?
Per presentare il concorso a studenti e insegnanti, l’ATA ha organizzato una serie di incontri a cura di Italo Mazzitelli, già dirigente di ricerca all’Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica di Tor Vergata (Roma), che illustrerà le tematiche e fornirà alcuni spunti per costruire gli elaborati.
Gli appuntamenti previsti sono 4, e si svolgeranno in alcune scuole medie e superiori dei Castelli Romani, secondo il seguente calendario:
mercoledì 3 marzo, ore 16, Aula polivalente Scuola media “M. T. Cicerone”, via Risorgimento, Frascati;
venerdì 5 marzo, ore 12, Istituto tecnico industriale “G. Vallauri", viale Salvo d’Acquisto, Velletri;
mercoledì 10 marzo, ore 12, Liceo scientifico “B. Touschek”, via J. F. Kennedy, Grottaferrata;
venerdì 12 marzo, ore 12, Liceo scientifico “G. Vailati”, via A. Grandi, Genzano di Roma.
I lavori dovranno pervenire all’ATA in formato elettronico e cartaceo entro il 30 marzo 2004, completi dei dati anagrafici dello studente partecipante e con l’indicazione di un insegnante presentatore e del relativo Istituto. La giuria sarà costituita dal Consiglio Scientifico dell’ATA, e la premiazione dei migliori elaborati avverrà il 29 aprile alle ore 19:30 all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini di Frascati (Roma), al termine della conferenza conclusiva del ciclo “La Connessione Cosmica. Dal Big Bang all’origine della Vita”.
Per ogni ulteriore informazione, si può far riferimento al sito www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.
Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano