l’Associazione Tuscolana di Astronomia, in collaborazione con l’Assessorato alle politiche culturali e dell’istruzione del Comune di Frascati e con l’Assessorato alle politiche della scuola della Provincia di Roma, organizza un ciclo di conferenze sull’affascinante tema dell’esistenza di vita extraterrestre e delle problematiche legate alla nascita stessa della Vita, affiancato da un concorso didattico per gli alunni delle Scuole medie inferiori e superiori e da una installazione di opere artistiche del Maestro di fama internazionale Italo Rodomonti. l’iniziativa promossa dall’ATA si svolgerà dal 18 marzo al 6 maggio 2004 all’Auditorium delle Scuderie Aldobrandini in piazza Marconi a Frascati (Roma), grazie alla consueta attenzione nei confronti delle tematiche della cultura scientifica del Sindaco e Consigliere provinciale Francesco Paolo Posa e dell’Assessore Stefano Di Tommaso, dell’Amministrazione comunale di Frascati.
Il primo appuntamento, alle ore 18:30 di giovedì 18 marzo, prevede una tavola rotonda per introdurre in generale le problematiche che verranno affrontate nelle successive conferenze e stimolare l’attenzione del pubblico su questi temi; vi parteciperanno Paolo Saraceno, dirigente di ricerca presso l’Istituto di Fisica dello Spazio Interplanetario di Tor Vergata (Roma), Italo Mazzitelli, già dirigente di ricerca presso l’Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica Cosmica di Tor Vergata (Roma) e padre George V. Coyne, S.J., direttore della Specola Vaticana di CastelGandolfo (Roma), introdotti e moderati da Franco Foresta Martin, redattore scientifico del Corriere della Sera.
In occasione della tavola rotonda introduttiva, verrà inaugurata “Morphing”, installazione di opere del Maestro Italo Rodomonti; oltre a fare da suggestiva cornice scenografica alle conferenze, le opere rimarranno in mostra fino al 15 Aprile, con ingresso libero tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00.
l’iniziativa si svilupperà poi attraverso delle conferenze a cura del dott. Saraceno, sempre alle Scuderie Aldobrandini, nei seguenti giorni, con inizio alle ore 18:30: giovedì 25 Marzo:
- In principio era il Big Bang; mercoledì 7 Aprile
- Siamo figli delle stelle; giovedì 15 Aprile
- Dalla chimica alla biologia; giovedì 29 Aprile
- Il caso "Terra"; giovedì 6 Maggio
- Alla ricerca di Gaia
In occasione della conferenza conclusiva di giovedì 6 Maggio, si terrà la premiazione del concorso didattico associato al ciclo di incontri, il cui bando può essere reperito sul sito web dell’ATA all’indirizzo http://www.ataonweb.it .
Per ogni ulteriore informazione, si può far riferimento al sito http://www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it .
Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1