La prima stazione al mondo per rifornire di idrogeno gli autoveicoli a celle di combustibile è stata aperta in Islanda. La stazione produce idrogeno attraverso l’elettrolisi dell’acqua grazie ad una tecnologia fornita dalla Norsk Hydro.
Il governo islandese crede molto nell’idrogeno. Il suo obiettivo è infatti raggiungere entro il 2030 l’indipendenza dalle fonti energetiche non rinnovabili. Già oggi, buona parte del fabbisogno energetico dell’isola è soddisfatto attraverso l’uso di fonti geotermiche. Rimane però il problema degli autoveicoli, che potrebbe essere risolto dall’idrogeno, prodotto grazie all’elettricità ottenuta da una stazione geotermica.
"l’apertura di questa stazione è uno dei passi più importanti verso la realizzazione di una società basata sull’idrogeno", ha detto il ministro dell’energia islandese
Valgerdur Sverrisdottir.
La stazione è stata costruita da un consorzio che comprende oltre alla Norsk Hydro, anche il distributore locale della Shell e la DaimlerChrysler.
E 4 Engineering
Ultimi Articoli
AI Act e contenuti generati dall'AI: cosa cambia dal 2 agosto per chi crea e distribuisce contenuti
Monferr’Autore Festival, arriva Paolo Migone e si amplia il programma tra giugno e luglio
Codici di Stile, Triennale Milano introduce la nuova uniform identity
Monopattini, Rc obbligatoria dal 16 luglio: cosa cambia davvero per chi circola in Italia e FAQ
Tentato strangolamento di due bambini a Brescia, La Russa: «Fatto gravissimo, bene la revoca del permesso di soggiorno»
M5 verso Monza, via libera agli atti: si apre la fase operativa
Gli 80 anni del Piccolo Teatro: da Brecht ad Arlecchino, una stagione di festeggiamenti per Milano
Patto per la Lettura, anche Sondrio tra i 61 firmatari dell’accordo regionale
Mostra ‘La mia Lombardia’, Ornella Piluso espone a Palazzo Lombardia fino al 3 luglio