Roma, 6-10 maggio 2002 " Sfera, la società del Gruppo Enel che si occupa di processi di formazione e valorizzazione delle risorse umane, è presente alla tredicesima edizione di Forum P.
A, che si svolge presso la Fiera di Roma, dal 6 al 10 maggio.
Forum P.A. 2002 si inserisce in un momento particolarmente importante per le Pubbliche Amministrazioni, coinvolte in un processo di sostanziale mutamento previsto dalla riforma federale dello Stato.
In questo contesto, Sfera illustra la propria offerta di contenuti, certificati da Università e Istituti di formazione di prestigio internazionale, caratterizzati da un approccio didattico personalizzato e dall’adozione di una piattaforma tecnologica avanzata.
Tra i temi dell’edizione 2002 della rassegna, la sfida del federalismo, l’e-government come fattore strategico di cambiamento, la digitalizzazione della P.A., la formazione e la gestione delle risorse umane, la comunicazione pubblica e la qualità della sanità .
Sfera, partner qualificato nella progettazione e gestione di sistemi di e-learning e Knowledge Management per i mercati Business e Consumer, offre prodotti didattici integrati con tool avanzati di supporto alla formazione e di monitoraggio dei percorsi.
Nell’ambito della manifestazione, da postazioni informatiche dedicate, è possibile navigare negli ambienti formativi personalizzati che prevedono un mix di aula e esperienze on the job, tutoring e mentoring on line, aule virtuali, strumenti di accompagnamento e di verifica del processo di apprendimento, forum, chat, newsgroup.
Le soluzioni formative progettate da Sfera sono realizzate grazie alla partnership con leader mondiali nel settore dell’apprendimento a distanza e con prestigiosi istituti di formazione (tra cui Cisco Systems, Englishtown.
com, ISTUD, NETg, Poliedra-Politecnico di Milano, SDA Bocconi, Solving, Tesi, UCLA, Zanichelli).
Sfera ha inoltre ampliato le proprie attività di formazione con l’acquisizione della scuola ADS (Scuola di Addestramento Specialistico) del Gruppo Enel, riconosciuta a livello internazionale tra i principali centri di eccellenza per lo sviluppo delle competenze in materia di controllo, realizzazione, gestione e manutenzione degli impianti termo e idro-elettrici.
I corsi presentati da Sfera a Forum P.A. rappresentano un’opportunità per aggiornare le competenze professionali nelle organizzazioni complesse, nelle aziende e nelle pubbliche amministrazioni e sono il risultato di una collaborazione che coniuga know-how, esperienza, metodologie e tecnologie avanzate nell’erogazione di servizi innovativi di formazione a distanza.
Sfera dispone di una piattaforma di e-learning (LMS " Learning Management System) tra le più complete e innovative, accessibile attraverso infrastrutture di rete terrestre e satellitare, che permette di gestire attività formative diverse in maniera integrata (on line, off line, aula).
La piattaforma offre diverse modalità di accesso ai contenuti e ai servizi, personalizzabili in funzione dello specifico profilo dei clienti ed è caratterizzata da un elevato grado di scalabilità .
Essa rappresenta pertanto la soluzione ideale sia per un gruppo limitato di utenti, sia per una grande organizzazione.
La piattaforma consente il costante monitoraggio del grado di soddisfazione dei partecipanti al corso, per aumentare l’efficacia dell’attività formativa erogata.
Grazie a un alto livello di interattività , la piattaforma facilita la creazione dinamica di comunità virtuali, attraverso l’utilizzo di strumenti estremamente avanzati per l’assistenza e il tutoring.
Il sistema fornisce inoltre una reportistica personalizzata, in relazione alle esigenze del cliente e al ruolo svolto.
Il servizio è disponibile in modalità ASP presso Sfera, ma è comunque configurabile su sistemi Intranet del cliente.
Il know-how di Sfera ha permesso di realizzare per il Gruppo Enel il sistema EDLS (Enel Distance Learning System), attraverso il quale oltre 50.
000 dipendenti collegati alla Intranet aziendale accedono ai corsi e ai servizi di e-learning da oltre 1.
200 sedi presenti sul territorio nazionale.
L’attività svolta da Sfera si inserisce nel mercato dell’apprendimento a distanza (e-learning), in un momento in cui le prospettive di sviluppo sono sostenute da un accresciuto interesse di importanti soggetti imprenditoriali e da una conoscenza più approfondita del settore, sia da parte delle aziende sia da parte del settore pubblico.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità